Sommario
Quando avvenne la spedizione degli ateniesi contro Siracusa?
La battaglia di Siracusa si svolse nell’inverno del 415-414 a.C. e vide contrapposti i Siracusani, a cui erano accorsi in aiuto alcuni guerrieri Selinuntini, Camarinesi e Gelesi, contro i soldati della spedizione ateniese guidati da Nicia e Lamaco.
Cosa succede nel 413?
Come si concluse la spedizione di Sicilia? L’arrivo di Sparta determinò la sconfitta di Atene, nel 413 a.C., che perse la sua flotta. Nicia fu ucciso, mentre gli altri militari furono venduti o resi schiavi e condannati ai lavori nelle cave di pietra della città in condizioni disumane.
Quali sono le ragioni che spinsero Atene a prestare aiuto a Segesta in Sicilia durante la guerra del Peloponneso?
Una possibile motivazione per giustificare tale soccorso è proposta da Tucidide che scrive: «[gli Ateniesi] volevano impedire che dalla Sicilia fosse importato grano nel Peloponneso». Simili probabilmente furono anche le motivazioni che spinsero Atene a intraprendere una nuova spedizione a meno di 15 anni dalla prima.
Quale uomo politico convince gli ateniesi a inviare una spedizione militare in Sicilia?
Alcibiade, subentrato a Nicia, convince gli ateniesi a organizzare una spedizione in Sicilia col pretesto di aiutare Segesta, alleata di Atene, contro Siracusa, alleata di Sparta. La spedizione si rivela però un disastro e gli Ateniesi vengono annientati dai Siracusani. 421–413 a.C.
Chi aiuto Sparta nel 413 AC?
La fase intermedia (421-413 a.C.) Di questo avviso era anche il leader dei democratici Alcibiade, nipote di Pericle. Eletto stratego, Alcibiade convinse l’assemblea popolare ad accettare le richieste di aiuti che arrivavano da Segesta, una città allora in guerra con Siracusa, alleata di Sparta.
Quali sono le cause dello scoppio della guerra del Peloponneso?
Causa principale del conflitto fu la volontà degli ateniesi, guidati da Pericle, di affermare la propria egemonia sui greci. Il casus belli fu l’intervento di Atene nelle vicende interne di Corcira (od.
Come si concluse la spedizione in Sicilia nella guerra del Peloponneso?
413 avanti Cristo
Spedizione ateniese in Sicilia/Date di fine
Chi introdusse la democrazia ad Atene?
Tra i principali esponenti che contribuirono allo sviluppo della democrazia ateniese si annoverano: Solone (594 a.C.), Clìstene (508/7 a.C.) ed Efialte (462 a.C.). Il politico democratico più influente fu, tuttavia, Pericle, con cui la democrazia raggiunse la sua forma più compiuta.
Chi vince la guerra del Peloponneso?
Guerra del Peloponneso | |
---|---|
Data | 431 a.C. – 404 a.C. |
Luogo | Grecia, Anatolia, Sicilia |
Casus belli | Crescenti tensioni tra Atene e Sparta |
Esito | Vittoria della Lega peloponnesiaca guidata da Sparta Dissoluzione della Lega delio-attica |
Chi perse la guerra del Peloponneso?
Mentre gli spartani assediavano Atene, i suoi alleati l’abbandonarono. L’anno seguente, nell’aprile 404, lo stesso Lisandro occupava un’Atene affamata. Finiva così la guerra del Peloponneso.
Come si svolge la seconda guerra persiana?
La seconda guerra persiana è stata il secondo tentativo di aggressione, invasione e conquista della Grecia ad opera dei Persiani, comandati da Serse I di Persia: si è svolta tra il 480 e il 479 a.C. all’interno del più vasto panorama delle guerre persiane, campagne militari aventi come ultimo scopo la sottomissione …