Sommario
Quando avviene il fenomeno della diffusione?
In chimica e in fisica questo fenomeno è conosciuto come diffusione. Quando la radiazione luminosa colpisce degli ostacoli di dimensioni paragonabili alla propria lunghezza d’onda, ad esempio delle molecole, la luce si diffonde in tutte le direzioni. Questo fenomeno è detto riflessione diffusa della luce.
Cos’è la diffusione in chimica?
La Diffusione, in chimica ed in fisica, è il principio con cui si crea un flusso di energia o di materia e quindi uno spostamento delle molecole, da zone in cui la concentrazione è maggiore a zone in cui è minore, in modo da formare una distribuzione finale omogenea.
Che cosa vuol dire diffusione?
– 1. Il diffondere, il diffondersi, l’esser diffuso, nelle varie accezioni del verbo: d. di notizie, di un avviso, di un appello (per mezzo della stampa, più brevemente ma meno correttamente a mezzo stampa; o via radio, attraverso la televisione, ecc.); dare d. a una dottrina, alle idee di un partito; d.
Come è caratterizzato lo stato solido?
Lo stato solido è caratterizzato dall’esistenza di un reticolo cristallino che risulta dalla ripetizione nelle tre dimensioni dello spazio di una cella elementare, che costituisce la più piccola porzione del reticolo stesso che ne possiede tutte le caratteristiche geometriche.
Qual è lo stato solido?
Lo stato solido è caratterizzato dall’esistenza di un reticolo cristallino che risulta dalla ripetizione nelle tre dimensioni dello spazio di una cella elementare, che costituisce la più piccola porzione del reticolo stesso che ne possiede tutte le caratteristiche geometriche. Un solido quindi, su scala atomica, è un sistema discontinuo e
Quali sono i corpi allo stato solido?
Per esempio, una trave di acciaio, un sasso, un blocco di cemento, un cubo di legno sono esempi di corpi allo stato solido in quanto spontaneamente conservano forma e dimensioni.