Sommario
Quando avviene la contaminazione fisica di un alimento?
La contaminazione fisica degli alimenti si verifica quando un materiale estraneo, detto contaminante, si introduce nelle materie prime (cioè quando il prodotto deve essere ancora lavorato) o nel prodotto finito.
Come avviene la contaminazione fisica?
La contaminazione fisica è spesso visibile al consumatore ed è dovuta a corpi estranei come capelli, legno, frammenti di vetro o altri materiali. Le cause possono essere una scarsa manutenzione dell’impianto o personale non formato che opera in maniera non idonea.
Cosa si intende per contaminazione fisica?
In generale, la contaminazione degli alimenti può essere di tipo fisico (per la presenza di corpi estranei quali schegge o frammenti di materiali), chimico (ad esempio a causa di sostanze non idonee all’imballaggio) o biologico (a causa di batteri, virus o parassiti).
Quali sono i germi patogeni HACCP?
Tra i più conosciuti batteri patogeni possono essere ricordati la Salmonella spp., la Listeria monocytogenes, alcuni ceppi di Escherichia coli, lo Staphylococcus aureus, il Clostridium botulinum.
Cosa sono i contaminanti fisici?
I contaminanti fisici più comuni possono essere, legno, vetro, materiali ferrosi, plastiche, materiale derivante dagli operatori, capelli, peli, unghie, abbigliamento non consono, infestazioni o presenza di parti di infestanti.
Come si verifica una contaminazione fisica?
Una contaminazione fisica si verifica quando un corpo estraneo di qualsiasi natura finisce all’interno di un alimento. Questo genere di contaminazioni, sebbene “visibili” (a differenza della gran parte delle contaminazioni biologiche e chimiche), sono un problema molto diffuso nel settore alimentare.
Come gestire le fonti di contaminazione?
la gestione di tutte le fonti di contaminazione qualora sia inevitabile la loro presenza in aree o fasi produttive in cui il prodotto può essere contaminato; la formazione e sensibilizzazione del personale rispetto ai pericoli fisici identificati, con particolare attenzione agli aspetti operativi di prevenzione e di controllo.
Quando si parla di contaminazione diretta?
Nei casi in cui la contaminazione avvenga per diretto contatto con l’uomo o l’animale ammalato, si parla di contaminazione diretta. Si parla invece di contaminazione indiretta se questa è mediata da veicoli (mezzi inanimati come acqua, aria, suolo, alimenti, atomi) o da vettori (mezzi “animati” come insetti, roditori, animali vari).
Come si verifica la contaminazione biologica?
Contaminazione biologica. La contaminazione biologica: si verifica quando i cibi vengono contagiati da macro e micro organismi tra cui batteri, germi, virus e parassiti. Occorre inoltre sottolineare che la contaminazione alimentare può avvenire in modi differenti che si contraddistinguono a seconda dalla provenienza dei batteri e degli agenti