Sommario
Quando avviene la produzione dei corpi chetonici?
La sintesi dei corpi chetonici avviene solo nei mitocondri del fegato ogni volta che l’acetil-CoA è in eccesso rispetto all’ossalacetato. La sintesi dei corpi chetonici avviene in seguito a: Dieta sbilanciata molto ricca in grassi e con una bassa percentuale di carboidrati.
Come si forma il Malonil-CoA?
Il malonil-CoA è una molecola derivata dal coenzima A che si forma grazie ad una reazione di carbossilazione tra l’acetil-coenzima A e lo ione bicarbonato (HCO3-) catalizzata dalla acetil-CoA carbossilasi in presenza di ATP.
Quale delle seguenti situazioni favorisce l’accumulo di corpi chetonici?
I corpi chetonici possono accumularsi ad esempio durante il digiuno e negli individui affetti da diabete mellito. Nel corso del digiuno prolungato, la gluconeogenesi porta alla sottrazione di intermedi al ciclo di Krebs, in particolare l’ossalacetato, indirizzando l’acetil-CoA verso la produzione dei corpi chetonici.
Quando si accumulano i chetoni nel sangue?
Dove viene la produzione dei corpi chetonici?
I corpi chetonici, prodotti nel fegato, vengono inviati ai tessuti periferici. Vediamo, ora cosa accade quando l’aceto acetato e il 3-Β-idrossi butirrato raggiungono i tessuti periferici.
Dove avviene allungamento acidi grassi?
Quando la cellula ha sufficiente quantità di ATP, l’acetil-CoA viene utilizzato per produrre acidi grassi, da intendere come vere e proprie macromolecole di riserva. Il processo di sintesi avviene nel citoplasma delle cellule del fegato e del tessuto adiposo.
Come si ottiene l’ossidazione degli acidi grassi?
Ossidazione degli acidi grassi a numero dispari di atomi di carbonio Se il numero di atomi di carbonio dell’acido grasso è dispari alla fine si ottiene una molecola a 3 atomi di carbonio il Propionil CoA. Il propionil-CoA in presenza di biotina viene carbossilato e si trasforma in D-metilmalonil-CoA.
Come avviene l’attivazione degli acidi grassi?
Attivazione degli acidi grassi. La β-ossidazione inizia nel citoplasma con l’attivazione dell’acido grasso mediante legame tioestere con il CoA formando L’acil-SCoA e consumando 2 molecole di ATP. L’acil-SCoA che si è venuto a formare viene trasportato all’interno del mitocondrio dalla carnitina aciltransferasi.
Come si regola la β-ossidazione?
Regolazione [ modifica | modifica wikitesto] La β-ossidazione presenta una regolazione coordinata con la sintesi degli acidi grassi. La principale regolazione avviene a livello della CAT I che è inibita dal Malonil-CoA, che è il primo intermedio della biosintesi degli acidi grassi. Inoltre la terza reazione, quella catalizzata dalla…
Come avviene la biosintesi degli acidi grassi?
L’inizio della biosintesi degli acidi grassi avviene grazie ad una reazione chiave di condensazione dell’acetil-SCoA con l’anidride carbonica a formare Malonil-SCoA. La carbossilazione dell’acetil CoA avviene ad opera di un enzima importantissimo l’acetil CoA carbossilasi.