Quando avviene la ricombinazione genetica?
Ricombinazione intracromosomica Si fonda sul processo di crossing-over che avviene nel corso della profase I meiotica, ma anche della mitosi. Comporta una rottura del doppio filamento di due molecole di DNA che costituiscono due cromosomi omologhi e lo scambio di porzioni di materiale genetico.
Chi processa le estremità dopo DSB?
Le estremità possono essere processate, seppur in maniera limitata, dal complesso MRN che ha attività esonucleasica.
Cosa si intende per cromatidi fratelli?
In questo stadio ogni cromosoma è quindi composto da due parti dette CROMATIDI. Poiché la molecola di DNA che compone un cromatide di un cromosoma ha la stessa sequenza della molecola di DNA che costituisce l’altro, i due cromatidi di uno stesso cromosoma sono anche detti “cromatidi fratelli”.
Perché è importante la ricombinazione genica che avviene durante la meiosi?
Sebbene la meiosi avvenga soltanto negli Eucarioti, l’aumento della variabilità genetica derivata dal mescolamento di geni è così importante per la sopravvivenza delle specie che processi ricombinativi sono comuni anche nei batteri e nei virus.
Che cosa afferma la legge della dominanza incompleta?
In genetica, si parla di dominanza incompleta, quando nessuno dei due alleli (per un carattere) è dominante sull’altro. Il fenotipo manifestato dall’eterozigote è un fenotipo intermedio tra quelli dei due omozigoti.
Come avviene la ricombinazione genetica nei batteri?
La ricombinazione genetica nei batteri La trasformazione consiste nel passaggio da un batterio a un altro di un plasmide, cioè del DNA supplementare rispetto al proprio cromosoma; il plasmide porta i geni che consentono di sviluppare la resistenza agli antibiotici.
Quando si forma il complesso Sinaptinemale?
sinaptinemale, complesso Struttura proteica che mantiene uniti i due cromosomi omologhi durante la profase della prima divisione meiotica. Ciascun elemento laterale costituisce pertanto l’asse di un cromosoma omologo (v. …
A cosa serve la ricombinazione sito specifica?
Il DNA è una molecola molto stabile e la sua replicazione, riparazione e ricombinazione omologa avvengono con grande fedeltà. Questi processi servono a garantire che il genoma sia mantenuto pressoché identico attraverso le generazioni.
Che cosa si intende per ricombinazione genetica?
ricombinazione genetica Evento molecolare che comporta uno scambio di materiale tra due molecole di DNA a doppia elica. Generalmente si verifica tra sequenze corrispondenti, in modo da garantire l’esatta conservazione del materiale genetico nei filamenti ricombinanti.