Sommario
Quando avviene la rivoluzione industriale?
rivoluzióne industriale Trasformazione delle strutture produttive e sociali determinata dall’affermazione di nuove tecnologie. Gli inizi della r.i. sono collocabili in Inghilterra tra gli ultimi decenni del 18° e la prima metà del 19° secolo.
Quando arriva la rivoluzione industriale in Italia?
* La rivoluzione industriale iniziò in Italia con una cinquantina d’anni di ritardo rispetto all’Inghilterra, e riguardò inizialmente soltanto alcune zone del Paese (Piemonte, Liguria, poi anche Lombardia); nella prima metà dell’ ‘800 si svilupparono soprattutto l’industria tessile (nei pressi di Novara e Vercelli) e l …
Quale giornale dell’agricoltura italiana?
Agricultura.it | Il giornale dell’agricoltura italiana. Notizie, appuntamenti, approfondimenti, ricette, foto e video dall’agricoltura e dal mondo rurale.
Come si differenzia l’agricoltura delle società industrializzate europee?
L’agricoltura delle società industrializzate europee si differenzia da quella dell’età moderna per gli attrezzi, le fonti di energia, i macchinariutilizzati e per l’organizzazione della produzione, ma soprattutto per la maggiore produttività della terra e del lavoroe per la capacità di poter alimentare una popolazione in crescita.
Qual è la possibilità per gli operai agricoli a tempo indeterminato?
La possibilità per tutti gli operai agricoli a tempo indeterminato licenziati nell’ultimo quadrimestre dell’anno solare di ricevere una indennità economica pari al 30% del minimo retributivo della II area per 3 mensilit Con il nuovo contratto agricolo ci sono più tutele anche per le lavoratrici agricole.
Chi è lavoratore dipendente nel settore agricolo?
“Nel settore agricolo è lavoratore dipendente chiunque presti la propria opera manuale, dietro corrispettivo, per la coltivazione di fondi o allevamento di bestiame e per attività connesse a favore di una azienda agricola o di altro soggetto che svolge attività agricola.”