Sommario
Quando bisogna effettuare un trattamento chimico contro la mosca delle olive?
I trattamenti con Zeolite devono essere fatti a partire dalla prima metà di giugno e ripetuti ogni 15-20 giorni a seconda dell’andamento stagionale delle piogge in modo che, se dilavata, possiamo ridare protezione alla pianta.
Come combattere la Mosca olearia con metodi naturali?
Basta fare una soluzione di aceto (quello forte, di vino vero) e miele, versarlo in bottiglie di plastica e praticarvi un foro ad una certa altezza e appenderle quà e là fra gli olivi. Le mosche sono attirate dall’odore del miele, entrano e vengano fulminate dall’aceto.
Come eliminare le mosche dell’olivo?
Questi prodotti sono: Diazionone, Dimetoato, Fenitrotion, Triclorfon, Deltametrina e Azadiractina. La lotta chimica può essere effettuata anche con esche alimentari avvelenate contro le femmine di Mosca dell’olivo, ma sono efficaci solo prima che queste inizino a deporre le uova, quindi a inizio estate.
Quando bisogna effettuare un trattamento chimico contro la mosca delle olive Bactrocera oleae?
La strategia d’impiego L’inizio dei trattamenti avviene alle prime catture degli adulti. Spintor Fly si può impiegare fino in prossimità della raccolta, per il suo profilo favorevole e per il breve intervallo di sicurezza (7 giorni).
Quando bisogna effettuare un trattamento chimico contro la mosca delle olive Bactrocera oleae )?
ll primo trattamento si potrà effettuare già a fine giugno, avendo cura di ribattere solo in caso di piogge che possono dilavare e ridurre lo strato di caolino. B) Trappole “attract and kill” di cui esistono varie tipologie: Eco Trap in numero di 60-80 per ettaro: Da posizionare da fine giugno.
Come sconfiggere la mosca delle olive?
Nella lotta alla mosca dell’olivo in molti usano le esche proteiche. Si tratta di una miscela formata da esche proteiche attivate con piretrine naturali (consentite in agricoltura biologica). Questa viene irrorata su una parte della chioma di tutte le piante dell’uliveto se l’infestazione è massiccia.