Sommario
Quando bisogna operare pucker maculare?
Quando il pucker maculare determina sintomi più gravi, si consiglia un intervento chirurgico denominato vitrectomia, che consiste nella rimozione del vitreo che ha indotto la formazione del pucker maculare.
Che cos’è la macula?
La macula è la parte più importante della retina perché è dove si trova la visione centrale, la visione del dettaglio, la visione del movimento e ci dà la visione di piccoli oggetti, ci permette di distinguere i movimenti e distinguere i colori e i volti.
Come si vede con pucker maculare?
I sintomi di un pucker maculare sono comuni a molte malattie retiniche e includono: distorsione delle linee o delle lettere durante la lettura, diminuzione della visione centrale per lontano e per vicino, distorsione e offuscamento delle immagini guardando la televisione.
Quali sono i sintomi della macula?
Macula: anatomia e funzioni nel meccanismo della visione. Malattie della macula o maculopatie: sintomi e accertamenti diagnostici. La macula (o macula lutea) è una piccola regione posta al centro della retina, sensibile alla luce e responsabile della visione nitida e dettagliata.
Qual è la porzione centrale della macula?
Fovea. La porzione centrale della macula è la fovea (o fovea centralis), una lieve depressione che rappresenta la zona di migliore definizione visiva. Nella regione foveale, la concentrazione di coni è massima, mentre sono del tutto assenti i bastoncelli. Coni e bastoncelli
Quali patologie interessano la macula?
Le maculopatie sono patologie che interessano la macula, cioè l’area della retina situata centralmente nella parte posteriore del globo oculare. Questa struttura è deputata alla percezione della visione centrale, cioè quella più nitida e dettagliata.
Come si presenta la macula all’esame oftalmoscopico?
All’esame oftalmoscopico la macula si presenta come una ‘macchia’ di forma ovale ad asse orizzontale maggiore, di colore più scuro rispetto alle regioni circostanti. Essa occupa la porzione laterale del fondo oculare, mentre la papilla ottica è ad essa mediale.