Sommario
Quando bisogna trovare il reagente limitante?
In altre parole un reagente è limitante se è presente nell’ambiente di reazione in quantità minore rispetto al rapporto stechiometrico. Quando questa è minore di zero, y è in eccesso, quindi x è il reagente limitante. Quando invece è maggiore di zero, y è il reagente limitante.
Come si calcola un reagente?
Si dividono le moli del reagente limitante per il suo coefficiente stechiometrico (a) e tale valore lo si moltiplica per il coefficiente stehiometrico del reagente in eccesso (che è b). Tale valore corrisponde alle moli del reagente in eccesso che partecipano alla reazione.
Come capire qual è il reagente in eccesso?
Se per esempio abbiamo una reazione in cui i reagenti sono in rapporto di 1:2 ,ed ìnvece di far reagire 1 mole con 2 moli dell’altro reagente, si fa reagire una mole con 3 moli dell’altro reagente; si nota che la quantità del secondo reagente sarà in eccesso, rispetto al primo che invece è in difetto.
Come determinare quale è il reagente limitante?
Per determinare quale tra A e B è il reagente limitante si procede nel seguente modo: Si dividono le moli del reagente A per il coefficiente stechiometrico del reagente A: Si dividono le moli del reagente B per il coefficiente stechiometrico del reagente B: Il valore più piccolo tra i due determina il reagente limitante.
Come reagisce il reagente in eccesso?
Pertanto il reagente in eccesso è FeS. Al termine della reazione HCl si consuma completamente, mentre parte di FeS rimane in eccesso, ovvero come non reagito. Quante moli del reagente in eccesso (FeS) rimangono non reagite a fine reazione? Per determinare quante moli del reagente in eccesso (FeS) reagiscono, si procede nel seguente modo.
Cosa succede se uno dei due reagenti è in eccesso rispetto ad un altro?
Se, ad esempio, uno dei due reagenti è in eccesso rispetto ad un altro, al termine della reazione uno dei due reagenti si consuma completamente (reagente limitante), mentre parte dell’altro reagente rimane in eccesso (reagente in eccesso).
Come si divisono i moli del reagente in eccesso?
Per determinare quante moli del reagente in eccesso (FeS) reagiscono, si procede nel seguente modo. Si divisono le moli del reagente limitante (0,90 mol di HCl) per il suo coefficiente stechiometrico (che è 6) e tale valore lo si moltiplica per il coefficiente stechiometrico del reagente in eccesso (che è 3).