Sommario
Quando cambiare la cinghia del giradischi?
Circa ogni tre anni. Il tempo varia a seconda delle condizioni atmosferiche e anche in base all’utilizzo del giradischi. In alcuni climi con l’inquinamento atmosferico elevato la cinghia in gomma può deteriorarsi più rapidamente che in altre aree in cui la qualità dell’aria è migliore.
Come funziona il braccio del giradischi?
L’antiskating è un dispositivo meccanico o magnetico applicato al braccio di lettura di un giradischi che ha la funzione di contrastare l’attrito che si crea tra puntina e disco in vinile. Si presenta come una componente perpendicolare al braccio di lettura che spinge verso il centro del piatto.
Perché non gira il giradischi?
Il lettore si accende, ma il piatto del giradischi non gira. Ciò significa avere un problema con la cinghia. Raramente si spezza, non è raro che invece possa semplicemente scivolare fuori posto. Fortunatamente, in caso di problemi, cambiare la cinghia è facile.
Come si misura la cinghia del giradischi?
Come prendere la misura della cinghia del proprio giradischi?
- Misurare il diametro della cinghia dalla puleggia al piatto (non coincide con il diametro del piatto);
- Misurare il diametro della puleggia del motore;
- Misurare la distanza tra il perno del piatto e quello del motore;
- Misurare infine l’altezza della cinghia.
Come pulire la cinghia del giradischi?
La cinghia va pulita piuttosto spesso, specie se si ha l’abitudine di lasciare il giradischi sempre acceso. Anche in questo caso seguite le istruzioni del Costruttore oppure usate un panno morbido con dello spray siliconico per mobili spruzzato sopra.
Quanto deve pesare il braccio del giradischi?
La fascia media va da un grammo a massimo due grammi sia per le ellittiche che coniche. Le testine per Dj sono le più rigide, hanno puntine coniche e si arriva fino a 4/5 grammi per quelle in uso agli scratch D.j. ma ovviamente il grattare i vinili non è per gli amanti del suono pulito e caldo dei dischi in vinile.
Come regolare il peso del braccio del giradischi?
Un corretto funzionamento prevede che la testina sia il più possibile parallela al piano del disco. La regolazione si può effettuare con le apposite viti presenti su alcuni tipi di braccio, oppure interponendo spessori tra Shell e testina fino a raggiungere la posizione desiderata.
Come misurare una cinghia per giradischi?
Dove si trova la cinghia del giradischi?
Subito sotto il tappetino si trova il piatto del giradischi che è solitamente realizzato in alluminio, sul piatto sono presenti due aperture laterali, dalle quali è possibile intravedere la cinghia.