Sommario
Quando cambiare la spugna dei piatti?
Le spugne da cucina andrebbero sostituite almeno ogni 2-3 settimane e sottoposte di tanto in tanto a un processo di igienizzazione. Il più efficace è sicuramente quello di immergerle in una soluzione di 1 parte di candeggina e 9 parti di acqua per 30 secondi.
Come sostituire la spugna per i piatti?
SPUGNA IN LUFFA: La prima soluzione per sostituire la classica spugna è utilizzare quella in luffa! La Luffa è una spugna vegetale che si ottiene tagliando in 4 o 6 pezzi la polpa fibrosa ed essiccata del frutto della Luffa Cylindrica, una pianta di origine orientale appartenente alla famiglia delle zucche.
Come si toglie la muffa dalla spugna?
Riempite una tazza con acqua calda e aggiungete l’aceto. Immergete la spugna in questa miscela disinfettante fino a quando non sarà completamente impregnata e lasciatela in ammollo per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo necessario spremetela senza rigirarla, per evitare di rovinala e lasciate asciugare all’aria.
Come si crea una spugna?
Materiali. Le spugne sono comunemente fabbricate con fibra di cellulosa o polimeri plastici espansi. Vengono anche utilizzate spugne naturali, principalmente per il corpo o il viso (spugne da bagno) o come strumenti per la pittura a spugna.
Dove si buttano le spugne per lavare i piatti?
Le spugne si devono smaltire attraverso la raccolta differenziata, tenendo presente che vanno inserite sempre nel bidone del secco non riciclabile (indifferenziato). Quindi non vengono riciclate e finiscono nell’inceneritore.
Come pulire i panni spugna?
- immergi in una bacinella di acqua bollente gli stracci.
- aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato, 1 bicchiere di aceto (o in alternativa 1 cucchiaio di sale fino) e il succo di 1 limone.
- lascia agire tutta la notte.
- il mattino dopo strizza accuratamente gli stracci e mettili ad asciugare. Potrai riusarli in tutta sicurezza!