Sommario
Quando chiedere la malattia professionale?
La prima domanda può essere presentata:
- dopo 6 mesi dalla data di cessazione del periodo di inabilità temporanea assoluta (se c’è stata astensione dal lavoro);
- dopo 1 anno dalla manifestazione della malattia (se non c’è stata astensione dal lavoro).
Come viene pagata malattia professionale?
il 100% della retribuzione per la giornata in cui si manifesta la malattia professionale, se quest’ultima ha causato astensione dal lavoro; il 60% della retribuzione per i successivi 3 giorni, più l’eventuale trattamento integrativo previsto dal contratto di lavoro del settore di appartenenza dei vari livelli.
Come funziona il ricorso Inail?
Opposizione Amministrativa Inail – Ricorso L’assisitito che abbia subito l’infortunio, ha diritto di presentare opposizione amministrativa all’Inail entro 60 giorni dal ricevimento del provvedimento contestato, seguendo la procedura prevista dall’art. 104 del T.U. 1124/1965, una sorta di ricorso amministrativo.
Come si riconosce la malattia professionale?
La malattia può derivare direttamente dall’attività che il lavoratore svolge, oppure dall’ambiente in cui la lavorazione stessa si sviluppa, si parla in tal caso di rischio ambientale. Il riconoscimento della malattia quale malattia professionale e, dunque, dipendente da causa di servizio può dare diritto a diversi benefici economici.
Quando viene presentata una istanza di riconoscimento di malattia professionale?
Quando viene presentata istanza di riconoscimento di malattia professionale l’INAIL da avvio ad una serie di procedure, amministrative, sanitarie e tecniche, la cui funzione converge verso l’obiettivo di tutelare il lavoratore riconoscendo il suo diritto ad un risarcimento per la malattia provocata dalla sua attività lavorativa.
Qual è il risarcimento INAIL per malattia professionale?
Calcolo risarcimento e punteggio Inail per malattia professionale. Il risarcimento Inail è una somma di denaro, erogata a titolo di risarcimento danni, corrisposta in forma di capitale o di rendita mensile ad un lavoratore che ha contratto una malattia professionale o ha subito una menomazione sul posto di lavoro o mentre vi si recava.
Come denunciare la malattia professionale al proprio datore di lavoro?
denunciare la malattia professionale al proprio datore di lavoro entro il termine di 15 giorni dalla manifestazione di essa, altrimenti perde il diritto all’indennizzo per il tempo antecedente la denuncia; allegare il certificato medico.