Sommario
- 1 Quando ci si può costituire in udienza?
- 2 Quali sono le eccezioni di merito?
- 3 Qual è il termine entro il quale il convenuto può proporre le eccezioni processuali e di merito non rilevabili d’ufficio?
- 4 Cosa sono le eccezioni processuali e di merito non rilevabili d’ufficio?
- 5 Cosa si chiede alla prima udienza di comparizione?
- 6 Cosa sono le eccezioni nel processo civile?
Quando ci si può costituire in udienza?
La costituzione del convenuto avviene mediante il deposito in cancelleria del fascicolo: almeno 20 giorni prima dell’udienza di comparizione fissata dall’attore nell’atto di citazione, almeno 10 giorni prima nel caso di abbreviazione dei termini nelle cause che richiedono pronta spedizione (art.
Quali sono le eccezioni di merito?
L’eccezione di merito consiste nell’allegazione dei fatti impeditivi, modificativi o estintivi del diritto soggettivo dedotto in giudizio dall’attore (il diritto sostanziale per la cui realizzazione è stata esercitata l’azione).
Quali attività il giudice deve svolgere alla prima udienza di comparizione delle parti?
Il giudice ha il compito, in primo luogo, di verificare la regolarità del contraddittorio e prendere gli opportuni provvedimenti, nel caso vi siano delle carenze, mentre l’attore e il convenuto saranno maggiormente impegnati nel sostenere le reciproche posizioni.
Qual è il termine entro il quale il convenuto può proporre le eccezioni processuali e di merito non rilevabili d’ufficio?
180 c.p.c. assegnava al convenuto un termine perentorio, non inferiore a venti giorni precedenti alla prima udienza di trattazione, per proporre le eccezioni processuali e di merito non rilevabili d’ufficio.
Cosa sono le eccezioni processuali e di merito non rilevabili d’ufficio?
le eccezioni di merito, che consistono nell’allegazione di un fatto impeditivo, modificativo o estintivo del diritto dedotto in giudizio dalla controparte. le eccezioni di rito, o processuali, aventi la finalità di contestare la validità degli atti del processo e di averne dichiarazione dal giudice.
Cosa si fa alla prima udienza di comparizione?
Che cosa significa “Udienza di prima comparizione”? Si tratta del momento e luogo in cui per la prima volta le parti ed il giudice si incontrano. 183 del c.p.c. prevede che alla prima udienza la causa venga anche trattata, ma la comparizione in senso stretto è la presenza di fatto delle parti all’udienza.
Cosa si chiede alla prima udienza di comparizione?
In essa, oltre a verificare la regolarità del contraddittorio, il giudice richiede alle parti i chiarimenti che si rendano necessari e indica le questioni rilevabili d’ufficio che ritiene opportuno trattare.
Cosa sono le eccezioni nel processo civile?
Nel processo civile, genericamente, le difese della parte convenuta volte a impedire l’accoglimento della domanda proposta dall’attore.