Sommario
Quando Clistene riuscì a imporsi nelle lotte tra famiglie aristocratiche?
Clistene attuò la sua riforma nel 508 a.C. Innanzitutto modificò radicalmente il sistema tribale ateniese, dividendo lo stato in dieci tribù territoriali, allo scopo di eliminare i vecchi gruppi di potere che monopolizzavano da tempo la vita politica ateniese e, come afferma Aristotele nella Costituzione degli Ateniesi …
Quali caratteristiche aveva il territorio greco Quizlet?
Quali caratteristiche ha il territorio dell’antica Grecia? Il territorio della Grecia è molto diversificato montagne, distese di colline, pianure fertili, coste lunghissime, tante isole grandi e piccole. Racconto del viaggio di Ulisse raccontato da Omero, poeta greco.
Quando nacque Atene Quizlet?
Nacque nell’Attica, un territorio ricco di risorse agricole e minerarie, già all’epoca dei micenei in quel luogo sorgeva una cittadella fortificata; ma Atene vera e propria nacque nell’VIII secolo a.C. con il re egizio Cecrope e tra i suoi sovrani poteva annoverare Egeo e Teseo.
Quando Clistene venne eletto Arconte?
Nulla è noto della sua infanzia e giovinezza salvo che ricoprì il titolo di arconte nel 525-524 a.C. e che in seguito fu esiliato per ordine del tiranno Ippia, figlio di Pisistrato.
Che cosa decise Clistene riguardo all Areopago?
A partire dal 487 a.C. si assistette al declino dell’Areopago, grazie alla rivoluzione democratica già avviata nel 508/7 a.C. da Clistene, la cui costituzione assegnò il potere a una Boulé composta da cinquecento membri, sorteggiati da una lista di candidati precedentemente eletti dalle tribù ateniesi.
Perché il territorio della penisola greca era poco adatta all’agricoltura?
I tentativi di introdurre la rotazione delle colture triennale con i legumi nel terzo anno, incontrò problemi dovuti al terreno povero greco e l’assenza di meccanizzazione. I greci non usavano concime animale, probabilmente a causa del basso numero di capi di bestiame.
Chi erano gli arconti e quali furono inizialmente i più importanti ad Atene?
Furono arconti di rilievo, nella storia ateniese, Dracone, Solone, Pisistrato e Clistene, colui che diede un assetto democratico alla polis attica dividendo la popolazione in dieci tribù.