Sommario
Quando comunicare maternità obbligatoria?
Quando devo presentare la domanda per la maternità obbligatoria? La domanda va inviata prima della fine del settimo mese, prima dunque di entrare nell’ottavo mese.
Da quando parte l’astensione obbligatoria?
Il periodo di astensione dal lavoro dura come detto 5 mesi a partire da due mesi prima della data presunta del parto, e quindi da 3mesi dopo, oppure da un mese prima, con 4 mesi di astensione successivi al parto.
Come fare la richiesta di maternità obbligatoria?
Maternità obbligatoria INPS: come fare domanda La lavoratrice può farsi assistere nella presentazione della domanda di astensione obbligatoria: da un patronato; oppure dal contact center INPS numero verde 803164 o 06164164 da mobile; o infine può fare domanda online sul sito dell’INPS tramite PIN INPS personale.
Come inviare certificato gravidanza all’INPS?
Inviare il certificato telematico di gravidanza è di competenza del medico che attesta la gestazione. È quindi il medico certificatore che deve occuparsi della compilazione del modulo che si può fare esclusivamente sul sito dell’INPS e solo – come dice il nome – in via digitale.
Da quando inizia gravidanza a rischio?
La maternità anticipata può partire in qualsiasi momento, anche dal momento stesso in cui si scopre la gravidanza quando sussistono le condizioni di cui sopra. Inoltre, nei casi 2 e 3, la DPL può prorogare l’interdizione al lavoro fino a sette mesi dopo il parto.
Qual è il congedo di maternità?
Il congedo di maternità è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alle lavoratrici dipendenti durante la gravidanza e il puerperio. In presenza di determinate condizioni che impediscono alla madre di beneficiare del congedo, l’astensione dal lavoro spetta al padre (congedo di paternità).
Qual è il periodo di congedo parentale?
Congedo parentale e malattia La malattia della madre o del padre durante il periodo di congedo parentale interrompe il periodo stesso con conseguente slittamento della scadenza e fa maturare il trattamento economico relativo alle assenze per malattia.
Quando parte il periodo di congedo?
Secondo le regole stabilite dall’Inps e sulla base di quanto previsto dagli articoli 16 e seguenti del Testo Unico sulla maternità e sulla paternità, il periodo di congedo parte da due mesi prima dalla data presunta del parto.
Quanto dura il congedo per adozione o affidamento preadottivo?
Il congedo per adozione o affidamento preadottivo non è obbligatorio e la madre può anche rinunciarvi. Per l’affidamento non preadottivo, invece, la durata del congedo è ridotta di due mesi ed è pari quindi a tre mesi. Congedo di maternità lavoratrici iscritte alla Gestione separata Inps. Anche le iscritte alla Gestione separata Inps (