Quando decade il Consiglio comunale?
In caso di impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del sindaco, la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio; fino all’elezione del nuovo consiglio e del nuovo sindaco, la giunta rimane in carica e le funzioni del sindaco sono svolte dal vice sindaco.
Come sciogliere il Consiglio comunale?
I consigli comunali vengono sciolti in primo luogo quando compiono atti contrari alla Costituzione o per gravi e persistenti violazioni di legge nonché per gravi motivi di ordine pubblico.
Chi può sciogliere il Consiglio comunale?
Per gravi motivi il Consiglio può essere sciolto con decreto del presidente della Repubblica su proposta del Ministero dell’interno prima della scadenza naturale del mandato. In tal caso anche il sindaco e la giunta comunale decadono e sono sostituiti da un commissario.
Chi elegge i membri del Consiglio comunale?
L’attribuzione dei seggi al consiglio comunale viene effettuata dopo l’elezione del sindaco, al termine del primo o del secondo turno di votazione, con l’assegnazione del premio di maggioranza alla lista o gruppo di liste collegate al candidato sindaco eletto.
Chi è il consiglio comunale?
Il Consiglio comunale è l’ORGANO LEGISLATIVO: detiene cioè il potere di decidere COSA FARE (acquisti e alienazioni di immobili, istituzione e ordinamento dei tributi, tipo di gestione dei servizi pubblici, programma e bilancio: è la giunta comunale che propone il bilancio annuale e pluriennale ma il tutto deve passare al vaglio del
Quali sono gli organi di governo del comune?
Sono organi di governo del comune: il Consiglio, la Giunta ed il Sindaco. Il Consiglio è il massimo organo istituzionale rappresentativo della collettività locale in quanto eletto direttamente dal corpo elettorale, cui spettano funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo
Chi è il capo politico dell’amministrazione comunale?
Il sindaco è il capo politico dell’amministrazione comunale e, in particolare, esercita le seguenti competenze principali: è l’organo responsabile dell’amministrazione del comune; rappresenta l’ente, convoca e presiede la giunta, nonché il consiglio quando non è previsto il presidente del consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e
Chi è il sindaco del comune?
Sindaco del Comune (d. enti loc.) Organo individuale del Comune [vedi] nel quale si realizza una unione reale di uffici: infatti il Sindaco è contemporaneamente capo dell’amministrazione comunale e ufficiale di governo.