Sommario
Quando deve essere posizionato il sottoponte?
I casi per i quali è necessario ricorrere al progetto del ponteggio sono, in sintesi: – ponteggi alti oltre 20 m (misurati dal piano d’appoggio delle basette all’estradosso del piano di lavoro più alto); – nel caso di uso promiscuo di elementi di ponteggio non appartenenti a un’unica autorizzazione ministeriale.
Cosa sono le arcate dei ponti?
Le arcate policentriche sono superfici cilindriche in cui la generatrice è formata da tre o più archi di cerchio definiti da raggi e centri differenti raccordati; questo tipo di volte, tuttavia, è piuttosto raro nella tipologia dei ponti ad arco in muratura, mentre pare essere stato di più largo uso per la …
Cos’è il sottoponte di sicurezza?
Letteralmente si tratta di un tavolato che si pone per sicurezza sotto un ponte nelle impalcature e nei ponteggi. Il sottoponte puó essere omesso per i ponti sospesi, per le torri di carico, per i ponti a sbalzo o quando vengono eseguiti lavori di manutenzione e di riparazione di durata non superiore ai cinque giorni.
Perché è stato costruito il ponte?
Un ponte è un’infrastruttura (o opera), tipica dell’ingegneria civile, utilizzata per superare un ostacolo, naturale o artificiale, che si interpone alla continuità di una via di comunicazione.
Quando può essere usato il filo di ferro per ancorare un ponteggio?
Si può usare il filo di ferro per ancorare un ponteggio? No, devono essere realizzati opportuni ancoraggi secondo gli schemi riportati nella autorizzazione ministeriale e/o nel progetto realizzato da un tecnico (ingegnere,architetto) abilitato per il ponteggio utilizzato.
Quanti giunti al mq di ponteggio?
Quanti giunti ci sono in 1 mq di ponteggio? Ogni tubo deve essere fissato da almeno due giunti e deve essere posto in opera in modo da interessare l’intera lunghezza del giunto stesso. L’altezza dei montanti deve superare di almeno m. 1.20 l’ultimo impalcato o il piano di gronda.
Come i romani costruivano ponti?
I ponti romani erano realizzati con materiali non deperibili, come la pietra al posto del calcestruzzo, e non avevano metallo nelle strutture portanti, al contrario del cemento armato: la carbonatazione del cemento, una reazione chimica provocata dal contatto con l’anidride carbonica, provoca fessurazioni nella …
Cosa sono le Andatoie?
Andatoia: rampa inclinata che, in una costruzione civile, collega i diversi palchi o tavolati di un ponte di fabbrica: è disposta esternamente al ponte, di solito con inclinazione di circa 0,40 m.
Quale è la distanza tra il ponteggio e il fabbricato?
In tutti i casi nei quali la distanza tra il ponteggio ed il fabbricato è maggiore di 20 cm. Quale deve essere l’altezza dei parapetti sul filo di gronda? 1,20 m sul lato gronda e di 1 m sul lato in pendenza. Si può usare il filo di ferro per ancorare un ponteggio?
Qual è la lunghezza del ponte?
La lunghezza è in genere la misura più importante da guardare e da personalizzare: se in genere il ponte è profondo circa 60 centimetri e alto 260 cm, come abbiamo appena spiegato, quanto sia lungo dipende dalla camera in cui andrà a posizionarsi.
Quando serve il progetto del ponteggio?
Quando serve il progetto del ponteggio? Quando la realizzazione del ponteggio non rientra tra gli schemi tipo contenuti nel libretto di autorizzazione ministeriale e/o è realizzato con sistemi misti tubi e giunti, e comunque in tutti i casi nei quali l’altezza del ponteggio è superiore ai 20 metri.