Quando deve essere presentata la comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro?
Per quanto riguarda il rapporto di lavoro domestico invece, la comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro deve essere presentata in via telematica all’ INPS entro 5 giorni dal verificarsi dell’evento.
Cosa sono escluse dall’obbligo di cessazione del rapporto di lavoro?
Sono escluse dall’obbligo di comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro: le attività di lavoro autonomo, non riconducibili alla nozione di collaborazione coordinata e continuativa, svolte da titolari d’impresa, soci di società, liberi professionisti, imprenditori agricoli, coltivatori diretti e collaboratori familiari
Come si deve cessare un rapporto di lavoro?
I datori di lavoro che intendono cessare un rapporto di lavoro in essere sono soggetti ad una serie di adempimenti comunicativi tra cui la comunicazione di cessazione al Centro Impiego territorialmente competente. La comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro deve essere effettuata entro 5 giorni dalla data dell’evento.
Come avviene la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro?
A differenza delle dimissioni volontarie, dunque, la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro avviene quando le parti (cioè datore e dipendente) raggiungono un accordo per interrompere il contratto, sia a causa di una ristrutturazione aziendale sia per porre fine ad una controversia fra entrambi. La risoluzione consensuale può avvenire in
Qual è la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro?
Una risoluzione consensuale del rapporto di lavoro è un accordo tra dipendente e datore di lavoro di interrompere un contratto di lavoro senza ricorrere al licenziamento o alle dimissioni.
Come procedere con la cessazione del rapporto?
In ogni caso, la cessazione del rapporto va comunicata per iscritto all’Inps. Inoltre, salvo il caso di licenziamento per giusta causa, devono essere rispettati i termini di preavviso previsti dal contratto collettivo nazionale per il lavoro domestico; ma procediamo con ordine.