Sommario
Quando dove e come avviene la conversione di Saulo?
Reso cieco da quella luce divina, vagò per tre giorni a Damasco, dove fu poi guarito dal capo della piccola comunità cristiana di quella città, Anania. L’episodio, noto come “conversione di Paolo”, diede l’inizio all’opera di evangelizzazione di Paolo.
Su quale strada Paolo ha avuto l’esperienza di Gesù risorto che gli ha cambiato la vita?
Sulla via di Damasco (at 9; 22; 26) La presente meditazione interroga la vita di Paolo nel momento in cui la relazione con Gesù ha il suo inizio: l’evento di Damasco.
Che cosa risponde a Saulo la voce misteriosa?
Stramazzano a terra, e Saulo sente una voce misteriosa che gli dice: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?», al che Saulo farfugliò tremante: «Chi sei?», «Sono quel Gesù che tu perseguiti».
Chi si è convertito sulla via di Damasco?
Dopo questa folgorazione-rivelazione-chiamata (il testo non usa mai il termine metànoia, ossia “conversione”) Paolo si recò a Damasco e ricevette il battesimo da un giudeo-cristiano di nome Anania, riacquistando la vista (Atti 9,10-19; 22,12-16).
Come si è convertito Saulo?
Egli sarà utile per farmi conoscere agli stranieri, ai re e ai figli di Israele. Io stesso gli mostrerò quanto dovrà soffrire per me.” Anania così obbedì al suo Dio e si recò da Saulo, impose le mani sui suoi occhi ed egli recuperò la vista. Riprese le forse e fu battezzato alla religione di Gesù con il nome di Paolo.
Cosa succede a Saulo?
Saulo si accasciò a terra quando si rialzò ed aprì gli occhi si rese conto di essere diventato cieco. Così Saulo fece: si recò a Damasco dove rimase per tre giorni. Allora il Signore andò in sogno ad Anania, un cristiano che viveva in città, e gli disse di andare da Saulo e di guarirlo dalla sua cecità.
Che cosa subiscono Stefano Pietro e Paolo?
Nerone imprigiona Pietro e Paolo e li condanna a morte. Pietro sta per essere crocifisso ma dice “Non son degno di essere crocifisso come il mio Signore”, e viene crocifisso a testa in giù.
Perché San Paolo si è convertito?
La tradizione sostiene che egli si convertì al cristianesimo mentre si stava recando da Gerusalemme a Damasco così da organizzare la repressione dei cristiani. Egli fu avvolto da una luce molto forte e sentì la voce di Dio che gli chiedeva come mai lo osteggiasse tanto.