Sommario
- 1 Quando Dovrai cambiare la proprietà del cane?
- 2 Come fare il passaggio di proprietà di un cane?
- 3 Come si può segnare il nuovo padrone del cane?
- 4 Come rinunciare alla proprietà di un cane?
- 5 Chi vuole adottare o acquistare un cane e ha fatto il passaggio di proprietà?
- 6 Quali sono i dati del nuovo proprietario del cane?
Quando Dovrai cambiare la proprietà del cane?
Con quel certificato dovrai recarti entro 15 giorni presso gli uffici dell’Asl competente nel territorio in cui viene registrato il passaggio di proprietà del cane. Se non fosse lo stesso, questo ufficio informerà del cambio di proprietà l’Azienda sanitaria del luogo in cui sei residente.
Come fare il passaggio di proprietà di un cane?
Passaggio di proprietà del cane: la procedura. Fare il passaggio di proprietà di un cane non comporta alcuna difficoltà. C’è da sapere, innanzitutto, che l’animale dovrà essere dotato di un microchip, come impone la legge.
Quando verrà portato il foglio di proprietà del cane?
Questo foglio andrà, poi, portato entro 15 giorni all’Asl competente nel territorio in cui è stato registrato il passaggio di proprietà del cane. Questo ufficio informerà l’Azienda sanitaria di residenza del nuovo proprietario circa il cambio di proprietà. Tuttavia, e per snellire le pratiche, il nuovo padrone può inviare direttamente copia ad
Come si può segnare il nuovo padrone del cane?
In quel foglio si trova anche una parte dedicata all’eventuale passaggio di proprietà. Lì bisognerà segnare i dati del nuovo padrone del cane (sempre nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, ecc.). Ci sarà da segnare anche la data in cui il cane è stato ceduto e le firme del vecchio e del nuovo proprietario.
Come rinunciare alla proprietà di un cane?
Come rinunciare alla proprietà di un cane: l’amministrazione comunale. Il proprietario di un cane che, per gravi motivi di salute o economici, sia impossibilitato a tenere con sé l’animale domestico, non può assolutamente abbandonarlo, ma può richiedere l’autorizzazione a consegnare l’animale al canile municipale.
Chi acquista o viene in possesso di un cane?
Chiunque acquista o viene in possesso di un cane (L.R. 27/2000) deve iscriverlo presso l’Anagrafe Regionale degli Animali d’Affezione entro due mese dalla nascita o entro 30 giorni da quando ne viene a qualsiasi titolo in possesso, recandosi all’Ufficio anagrafe canina comunale da un medico veterinario accreditato
Chi vuole adottare o acquistare un cane e ha fatto il passaggio di proprietà?
Chi vuole adottare o acquistare un cane e ha fatto il passaggio di proprietà deve accertarsi che il cane sia iscritto all’ anagrafe degli animali di compagnia (o di animali d’affezione che dir si voglia). L’iscrizione è obbligatoria entro 60 giorni dalla nascita del cucciolo o entro 10 giorni dall’avvenuto passaggio di proprietà del cane ed è
Quali sono i dati del nuovo proprietario del cane?
In questo documento vanno inseriti i dati del nuovo proprietario. Nome e cognome, codice fiscale, telefono e indirizzo di residenza. La data di cessione e le firme del cedente e del nuovo proprietario. Voi non dovete fare altro che inviare tale documento all’ASL di registrazione del cane.
Qual è il documento di proprietà del cane?
Passaggio di proprietà Se acquistate un cane da un allevatore o da un privato, o se prendete un cane in canile, il cane deve essere già iscritto all’anagrafe canina e avere il microchip. Il cedente dovrà quindi consegnarvi insieme al cane anche il documento passaggio di proprietà.