Quando due frazioni hanno lo stesso?
Come confrontare frazioni 2) Se le due frazioni hanno lo stesso denominatore, basta confrontare i numeratori: a numeratore maggiore corrisponde frazione maggiore. 3) Se le due frazioni non hanno lo stesso denominatore, si calcola il minimo comune denominatore e si scrivono due frazioni con lo stesso denominatore.
Cosa si fa quando due frazioni hanno lo stesso numeratore?
Confronto tra frazioni con lo stesso numeratore Se due frazioni hanno lo stesso numeratore, la frazione che ha il denominatore maggiore è quella più piccola. Infatti, più grande è il denominatore, più sono le parti in cui abbiamo suddiviso l’intero, quindi tutte le parti sono più piccole.
Come Dividiamo il numeratore e il denominatore per 2?
Dividendo numeratore e denominatore per 2 riduciamo la frazione ai minimi termini: Il denominatore è 6 e, scomposto in fattori primi, diventa: Nella scomposizione appaiono sia un 2 che un altro numero primo diverso sia da 2 che da 5, quindi la frazione genera un numero decimale illimitato periodico misto.
Qual è la frazione generatrice di un numero limitato?
Per determinare la frazione generatrice di un numero decimale limitato scriveremo una frazione avente: – a numeratore il numero senza virgola; – a denominatore un 1 seguito da tanti zeri quante sono le cifre decimali.
Come si ottiene la frazione?
– la frazione si ottiene moltiplicando per 2 il numeratore e il denominatore della frazione. – la frazione si ottiene moltiplicando per 3 il numeratore e il denominatore della frazione. – la frazioni si ottiene moltiplicando per 4 il numeratore e il denominatore della frazione.
Qual è la frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice?
Frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice . La frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice è una frazione avente: – al numeratore la differenza tra l’intero numero scritto senza la virgola e la parte intera; – al denominatore tanti nove quante sono le cifre che compongono il periodo. Esempi