Sommario
Quando due lati sono omologhi?
Per cogliere a pieno il significato di omologo ricordiamo che due poligoni con lo stesso numero di lati sono simili quando: – gli angoli corrispondenti sono angoli congruenti; – lati omologhi, i lati tra loro proporzionali di due poligoni simili; – vertici omologhi, i vertici corrispondenti di due poligoni simili.
Cosa significa omologo in geometria?
In geometria descrittiva l’omologia è una trasformazione del piano ottenuta come composizione di due proiezioni centrali nello spazio. In altri termini, è la relazione di corrispondenza biunivoca originata da due proiezioni di un piano su un altro.
Cosa è il decreto di omologa?
Il decreto di omologazione consiste in un provvedimento emesso dal Tribunale che rende efficace un accordo di separazione consensuale. L’omologazione non è altro che la verifica e il controllo sulla legalità e l’idoneità dei termini di separazione definite dalle parti.
Cosa vuol dire avere i lati in proporzione?
Si dicono corrispondenti o omologhi i vertici degli angoli uguali e i lati opposti agli angoli uguali. Il rapporto di due lati omologhi, ad esempio A’B’ e AB, si chiama rapporto di similitudine. Due triangoli aventi gli angoli ordinatamente uguali, hanno i lati proporzionali.
Quali sono gli effetti dell’omologa?
Gli effetti dell’omologa sono i seguenti: – L’accordo omologato è obbligatorio per tutti i creditori anteriori alla pubblicazione del decreto di omologa; – L’accordo non modifica il rapporto esistente tra creditore e coobbligati /fideiussori / obbligati in via di regresso del debitore; – L’accordo non determina la novazione oggettiva delle
Quali sono i personaggi omologhi?
I personaggi omologhi sono i caratteri simili osservati in diversi organismi a causa di un antenato comune. Questi organismi hanno strutture omologhe. Caratteri analoghi sono i tratti che mostrano somiglianza superficiale dovuta alla selezione naturale e all’evoluzione convergente.
Quali sono le strutture omologhe?
Le strutture omologhe sono le strutture derivate da un antenato comune che hanno una simile morfologia e anatomia e funzioni diverse. Le strutture analoghe sono le strutture derivate da antenati evolutivi diversi che hanno funzioni simili e anatomia dissimile.