Quando due numeri hanno lo stesso valore assoluto?
Due numeri relativi si dicono uguali quando hanno lo stesso valore assoluto. Due numeri relativi si dicono disuguali se differiscono o per il segno o per il valore assoluto. Due numeri relativi si dicono opposti quando hanno lo stesso valore assoluto ma segno diverso.
Quali sono i numer interi?
Tali numeri sono detti anche “interi”, perché rappresentano unità “intere”, oggetti “completi”, non parte di uno stesso oggetto. In quello che viene chiamato “sistema decimale”, i simboli usati per rappresentare tali quantità intere sono, appunto, dieci: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.
Quando due numeri sono inversi?
Due numeri si dicono INVERSI o RECIPROCI fra loro se il loro prodotto è uguale a +1.
Qual è il valore assoluto di un numero?
Il quadrato del valore assoluto di un numero è UGUALE al quadrato del numero stesso. Il valore assoluto della somma di due numeri è MINORE O UGUALE della somma dei valori assoluti dei due numeri .
Quali sono i numeri relativi a questi due numeri?
Presi due numeri relativi, questi possono essere: Concordi; Discordi; Due numeri relativi si definiscono concordi quando hanno lo stesso segno, mentre due numeri relativi si dicono discordi quando hanno segno opposto. Esempio:-7 e -4 sono concordi;-7 e 4 sono discordi; 7 e -4 sono discorsi; 7 e 4 sono concordi.
Quali sono le proprietà del valore assoluto?
Proprietà del valore assoluto di un numero reale. Siano a e b due numeri reali. Valgono le seguenti proprietà del valore assoluto: 1) il valore assoluto di a è una quantità maggiore o uguale a zero. In formule: 2) Il valore assoluto di a è uguale a zero se e solo se a è uguale a zero.
Come si definiscono due numeri relativi quando hanno lo stesso segno opposto?
Due numeri relativi si definiscono concordi quando hanno lo stesso segno, mentre due numeri relativi si dicono discordi quando hanno segno opposto. Esempio: