Sommario
Quando due segmenti sono uguali?
Si dicono segmenti congruenti due segmenti che una volta sovrapposti sono coincidenti. In accordo con la definizione, se due segmenti sono congruenti allora hanno la stessa lunghezza e, viceversa, se due segmenti hanno la stessa lunghezza allora sono congruenti.
Che cosa si può misurare in un segmento?
Se vogliamo MISURARE un SEGMENTO dobbiamo CONFRONTARLO con un ALTRO SEGMENTO preso come UNITA’ DI MISURA in modo da stabilire quante volte esso contiene il segmento unità. Normalmente si sceglie come unità di misura, per determinare la lunghezza di un segmento, il METRO o un suo multiplo o sottomultiplo.
Che cosa vuol dire confrontare due angoli?
per confrontare due angoli, ovvero stabilire se sono di uguale ampiezza o se uno è maggiore o minore dell’altro, basta sovrapporre i loro lati e un loro vertice.
Quali sono i tipi di segmenti?
Tipi di segmenti. Il segmento può comunque essere aperto o chiuso. Segmento chiuso. Nel segmento chiuso i punti estremi sono inclusi nel segmento. Quando si parla comunemente di segmento si intende quello chiuso. Segmento aperto. Nel segmento aperto gli estremi non appartengono al segmento.
Quali sono i segmenti adiacenti?
I segmenti adiacenti. Due segmenti sono detti segmenti adiacenti quando giacciono sulla stessa retta, in parti opposte, e hanno un estremo in comune. I segmenti orientati. Un segmento orientato è un segmento in cui viene fissato un punto estremo di origine (A) e un verso di percorrenza.
Qual è il sottomultiplo di un segmento?
Sottomultiplo di un segmento. Il sottomultiplo secondo n, numero naturale diverso da 0, di un segmento AB è un segmento AC tale che AB = n · AC . Si può anche scrivere AC = 1/n · AB. In generale il segmento AC = m/n ·AB si ottiene dividendo AB in n parti uguali e ottenendo il segmento AD e poi prendendo m segmenti congruenti ad AD.