Sommario
- 1 Quando due volumi uguali di gas perfetti diversi possono contenere lo stesso numero di molecole?
- 2 Qual e l’unità di misura della massa molecolare?
- 3 Quando due gas perfetti contengono lo stesso numero di moli?
- 4 Qual è il volume ideale per un gas ideale?
- 5 Qual è il volume molare di un gas reale?
- 6 Qual è il comportamento di un gas?
Quando due volumi uguali di gas perfetti diversi possono contenere lo stesso numero di molecole?
La legge di Avogadro stabilische che volumi uguali di gas diversi, alle medesime condizioni termodinamiche di pressione e temperatura, contengono lo stesso numero di molecole di gas.
Qual e l’unità di misura della massa molecolare?
Infatti la massa molare viene misurata in grammi/mole. La quantità di una sostanza o MOLE è assunta come unità dal Sistema Internazionale e definita come: quantità di sostanza che contiene tante particelle (atomi, molecole, ioni, ecc., ) quanti sono gli atomi contenuti in 0,0120000 kg di 12C.
Come si calcola il numero di moli dei gas?
Il numero di moli (n) si calcola dividendo la massa data (m), espressa in grammi, per la massa di una mole della sostanza considerata, indicata genericamente come peso molare (PM) espressa in g/mol.
Quando due gas perfetti contengono lo stesso numero di moli?
Ciò significa che, per gas a comportamento ideale, nelle stesse condizioni di temperatura e di pressione, volume e numero di molecole (e quindi numero di moli) sono direttamente proporzionali.
Qual è il volume ideale per un gas ideale?
Volume nei gas ideali e volume molare standard. Per un gas ideale, il volume molare standard è il volume occupato da una mole a temperatura e pressione standard . Equivale a 0,022414 m 3 mol-1 o a 22,414 L/mol.
Come calcolare il volume del gas?
Ora potete finalmente calcolare il volume del gas. Per ottenere questo dato moltiplicare le moli (n) per la costante del gas (R) e la temperatura (T), e dividere tale prodotto per la pressione (P). Nell’esempio visto: V = nRT / P o V = (0,75 x 0,08206 x 296) / 0,95. Secondo questo calcolo il volume sarà pari a 19,17 litri.
Qual è il volume molare di un gas reale?
Il volume molare di un gas reale non è uguale per tutte le sostanze. Ad esempio elio e azoto hanno volume molare 22,4 L, mentre l’ anidride carbonica 22,26 L e il cloro 22,99 L. Tuttavia, per convenienza pratica, viene utilizzato il valore di 22,4 L/mol per ogni gas in condizioni STP approssimandone il comportamento a quello di un gas ideale.
Qual è il comportamento di un gas?
Comportamento dei gas Un gas è caratterizzato dalla presenza di molecole distanti tra loro che presentano forze di coesione molecolari praticamente nulle. All’interno di un recipiente, chiuso da un pistone, il gas può compiere un lavoro allorché viene sottoposto a un incremento o a un decremento di energia. In altri termini, un