Sommario
Quando dura l’assicurazione?
L’assicurazione dura massimo un anno: il termine inizia a decorrere dalla data di sottoscrizione della polizza e termina il 365° giorno successivo. Ad esempio, se hai firmato il contratto il 30 aprile, questo scade il 31 marzo. Non è previsto più (come un tempo) il rinnovo automatico dell’assicurazione.
Quando deve essere pagata la copertura assicurativa?
La legge dice che il sanzionato deve “pagare la copertura assicurativa per almeno 6 mesi”. Ma se l’accertatore pretende che siano 6 mesi dalla data del verbale (o della presunta riconsegna del mezzo), sta chiedendo una cosa impossibile, in quanto esistono a monte delle regole per la continuità dello storico dell’assicurato.
Qual è la scadenza del contratto di assicurazione?
Dal 16° giorno successivo alla scadenza del contratto di assicurazione, l’automobilista è invece passibile di multe e, in caso di incidente per propria responsabilità, non sarà più coperto dall’assicurazione. I rischi sono piuttosto elevati per entrambe le ipotesi che analizzeremo qui di seguito.
Come avviene il meccanismo del “cambio assicurazione”?
Il meccanismo del “cambio assicurazione” viene spesso usato dagli automobilisti che hanno avuto un incidente stradale nell’ultimo anno per propria colpa, al fine di ritardare lo scatto di due classi di merito. Con questo sistema, il cliente fugge verso un’altra compagnia al fine di nascondere il sinistro.
Come sospendere l’assicurazione auto?
Come sospendere l’assicurazione auto? Fare richiesta di sospensione del proprio contratto di assicurazione auto è piuttosto semplice. Ti basterà inviare una comunicazione alla tua compagnia assicurativa tramite raccomandata a/r, attenendoti alle indicazioni che troverai sul sito della società.
Cosa accade se si circola con l’assicurazione auto scaduta?
Cosa accade se si circola con l’assicurazione auto scaduta? In questi casi scatta l’obbligo di rottamazione del mezzo, al fine di evitare il degrado delle aree pubbliche. Ricordiamo che l’abbandono dei rifiuti prevede un’ammenda da 300 a 3.000 euro, che si raddoppia nel caso dei mezzi a motore
Chi è un automobilista che provoca un sinistro con l’assicurazione scaduta?
Un automobilista (o un motociclista) che provoca un sinistro guidando un mezzo con l’assicurazione scaduta (o senza assicurazione), è tenuto personalmente al risarcimento dei danni causati a persone o cose. Il proprietario del veicolo non assicurato risponde in solido con il conducente che si trovava alla guida nel momento dell’incidente.
Quando si scioglie il contratto di assicurazione?
Il contratto di assicurazione si scioglie in automatico se l’assicurazione entro 6 mesi dal giorno in cui il premio o la rata sono scaduti, non agisce per la riscossione. In ogni caso, essa ha diritto a pretendere dal contraente in mora il pagamento del premio dovuto oltre alle spese e a eventuali interessi pattuiti.
Come avviene il pagamento dell’assicurazione in ritardo?
Per stabilire cosa succede in caso di pagamento dell’assicurazione in ritardo dobbiamo partire da ciò che prevede la legge. In particolare il codice civile stabilisce che la copertura assicurativa inizia ad avere effetto dalle ore 24 del giorno della conclusione del contratto.