Sommario
- 1 Quando è arrivata la democrazia in Spagna?
- 2 Cosa succede in Spagna dopo il 1000?
- 3 Come nasce la monarchia spagnola?
- 4 Che cosa accade in Spagna quando l’entusiasmo per la fine della Reconquista si trasformò in fanatismo e intolleranza?
- 5 Come nacque la monarchia spagnola?
- 6 Come si è arrivati in Spagna alla monarchia costituzionale?
- 7 Quali sono i testi fondamentali del fascismo?
- 8 Quando fu costituzionalizzato il fascismo?
Quando è arrivata la democrazia in Spagna?
Sessennio democratico (1868 – 1874) È conosciuto come Sexenio Democrático il periodo della Storia di Spagna trascorso dal trionfo della rivoluzione del settembre del 1868 fino alla proclamazione del dicembre del 1874 che diede inizio alla tappa conosciuta come Restaurazione.
Cosa succede in Spagna dopo il 1000?
Dopo l’anno 1000 i regni cristiani sono dunque tre: il regno di Navarra con capitale Pamplona; il Regno di Castiglia con capitale Valladolid e poi Toledo che fu strappata agli arabi nel 1085; il Regno di Aragona con capitale Saragozza. Nei primi anni del 1400 al Regno di Castiglia si aggiunsero anche le Canarie.
Cosa succede in Spagna nel 1980?
Tra i principali eventi di quell’anno ci furono le dimissioni di Manuel Clavero dalla carica di ministro della Cultura (15 gennaio), il rimpasto di governo del 3 maggio, la mozione di censura presentata contro Adolfo Suárez dal PSOE (28-30 maggio), le dimissioni del vicepresidente del governo Fernando Abril Martorell ( …
Come nasce la monarchia spagnola?
L’unione del Regno di Castiglia con quello d’Aragona e la conquista di Granata è alla base della fondazione della monarchia assoluta spagnola. Poi il quadro politico si rafforzerà con l’annessione del Regno di Navarra (nel 1512). L’assolutismo spagnolo, però, supera sia quello francese che quello inglese.
Che cosa accade in Spagna quando l’entusiasmo per la fine della Reconquista si trasformò in fanatismo e intolleranza?
La vittoria sugli Arabi creò in Spagna molto entusiasmo che si ò presto in intolleranza e fanatismo. Essi dovettero abbandonare tutti i loro beni, ma il danno più grave fu per l’economia spagnola che in pochi anni fece un notevole passo indietro, come se ritornasse ai tempi del Medioevo.
Quando è finito il regime di Franco?
20 novembre 1975
La transizione. La morte di Franco, il 20 novembre 1975, riempì la Spagna di paura e di speranza. Dopo quasi 40 anni di ferreo controllo politico e morale del regime, la scomparsa del Caudillo segnò un’esplosione di libertà nel Paese che fu sociale, culturale, sessuale, e di cui fu vetrina la movida madrilena.
Come nacque la monarchia spagnola?
Come si è arrivati in Spagna alla monarchia costituzionale?
La morte del Generale Francisco Franco, avvenuta il 20 novembre 1975, rese possibile la proclamazione, il 22 novembre, di Juan Carlos I di Spagna come Re, e poco dopo, nel luglio del 1976, la formazione di un Governo presieduto da Adolfo Suárez González, e designato secondo la legislazione vigente.
Come nasce il fascismo in Italia?
Il Fascismo è un movimento politico fondato in Italia da Benito Mussolini il 23 marzo 1919. Nacque come risposta alla grave crisi economica e politica che
Quali sono i testi fondamentali del fascismo?
I testi teorici fondamentali del fascismo sono essenzialmente due: il Manifesto degli intellettuali fascisti e La dottrina del fascismo. Gentile pubblicò il 21 aprile 1925 il Manifesto degli intellettuali fascisti agli intellettuali di tutte le Nazioni e, insieme al duce, lo scritto La dottrina del Fascismo (1933).
Quando fu costituzionalizzato il fascismo?
Seguì quindi la costituzionalizzazione del Gran Consiglio del Fascismo, nel 1928. Pur assumendo alcune caratteristiche proprie dei regimi dittatoriali, il Fascismo si mantenne formalmente subordinato alla monarchia sabauda e fedele allo Statuto del Regno.
Quando fu la Spagna franchista?
La Spagna franchista fu lo Stato esistente fra il 1939, termine della guerra civile spagnola, e il 1975, anno della morte di Francisco Franco e passaggio al sistema