Sommario
Quando è il momento ideale per inviare un comunicato stampa?
L’ora giusta per inviare il comunicato stampa è tra le 10.30 e le prime ore del pomeriggio quando i giornalisti si dedicano scegliere cosa pubblicare e cosa no nei giorni successivi. È importante evitare sempre il tardo pomeriggio e la sera, i giornalisti staranno già scrivendo gli articoli programmati.
A cosa servono i comunicati stampa?
Il comunicato stampa è uno degli strumenti utilizzati per comunicare con i media, per fornire loro i dati e le informazioni che si desidera divulgare.
Come si scrive un comunicato stampa?
Per scrivere un comunicato stampa, inizia con un titolo conciso e accattivante, che faccia capire ai lettori l’argomento del comunicato. Poi, scrivi un breve paragrafo di 2-3 frasi che riassuma i punti principali.
Chi scrive il comunicato stampa?
Un comunicato stampa è un testo redatto dall’ufficio stampa di un’azienda o di un ente pubblico per informare su un fatto oppure su un avvenimento in maniera ufficiale. Viene diffuso presso gli organi d’informazione e le reti sociali sul web.
Chi scrive comunicati stampa?
CHI SCRIVE UN COMUNICATO STAMPA? Il comunicato stampa viene redatto da un addetto stampa. Solitamente si tratta di un giornalista iscritto all’Albo, ma spesso si possono incontrare freelance con titoli “equipollenti”, per lo più laureati in Scienze della Comunicazione o discipline umanistiche.
Dove si mette la data in un comunicato stampa?
Prima del paragrafo iniziale, Uniplus ha inserito la data del comunicato e la località. Si tratta, per giunta, di una notizia importante, focalizzata sulla nascita di un nuovo brand. Ed è proprio questo il contenuto del primo paragrafo.
Come è fatto un comunicato stampa?
IL COMUNICATO: Un comunicato stampa deve contenere tutti i dati salienti della notizia: chi, cosa, dove, come, quando e perché sono le domande a cui deve rispondere un giornalista quando scrive un articolo ma anche un addetto stampa quando scrive un comunicato.
Come si chiama l’addetto stampa?
L’addetto stampa (press agent in inglese) è innanzitutto un giornalista che, anziché lavorare per un giornale, lavora per un’organizzazione (azienda, istituzione, associazione, politico, personaggio famoso) aiutandola a comunicare meglio.