Sommario
Quando è nata la ricerca operativa?
La nascita della ricerca operativa è dovuta ad esigenze di tipo militare, durante la seconda guerra mondiale. Immediatamente prima e durante la guerra erano sorti in alcuni Paesi Alleati gruppi di ricerca orientati alla soluzione di importanti problemi di ordine strategico e tattico collegati alla difesa nazionale.
Che cosa si intende per ricerca operativa?
ricerca operativa complesso di metodi matematici e statistici che trovano applicazione in problemi concernenti le operazioni di un sistema, inteso come insieme di componenti correlate funzionalmente tra loro.
Che cosa si intende per funzione obiettivo?
funzione obiettivo nelle applicazioni della matematica all’economia, esprime, a seconda dei casi, il ricavo, il guadagno o il costo relativamente a un processo produttivo o all’erogazione di un servizio, in funzione degli elementi variabili che lo compongono.
Che tipo di problemi possiamo avere nella ricerca operativa?
Fra i problemi di ricerca operativa che hanno assunto particolare importanza vi sono quelli di programmazione lineare; il problema di scelta è detto di programmazione lineare se: Nel caso in cui le variabili di decisione sono due o tre (o più) si può risolvere un problema di questo tipo con il metodo grafico.
Chi ha inventato la ricerca operativa?
G.Monge
L’uso della ricerca operativa risale al 1776. attraverso l’uso della RO il matematico G. Monge affrontò un problema di trasporti esaminandone gli aspetti economici. Il progresso della RO è dovuto alla seconda guerra mondiale.
Come si fa la ricerca operativa?
Fasi della Ricerca Operativa
- individuazione del problema;
- raccolta dei dati;
- costruzione di un modello rappresentativo del problema;
- determinazione della soluzione;
- messa a punto e collaudo del modello e della soluzione;
- interpretazione dei risultati e relazione per i decisori.
Che cosa si intende per variabile d’azione?
variabile d’azione nelle applicazioni della matematica all’economia, ognuna delle variabili che compaiono in una → funzione obiettivo. Tali variabili, proprio perché riferite a contesti economici, non possono generalmente assumere valore negativo e possono inoltre essere soggette a limitazioni (→ vincolo).