Sommario
Quando è nato il Traforo del Monte Bianco?
Il 16 luglio del 1965, il Traforo del Monte Bianco venne inaugurato in presenza del Presidente della Repubblica Italiana Giuseppe Saragat e del Presidente della Repubblica Francese Charles de Gaulle.
A cosa serve il Traforo del Monte Bianco?
Il Traforo del Monte Bianco: un’opera eccezionale! Lungo 11,6 km, il Traforo del Monte Bianco collega la Francia e l’Italia sotto la vetta più alta d’Europa. Viene usato in media da 5.000 veicoli ogni giorno, tra cui 68% di veicoli leggeri.
Quanti chilometri è lungo il Monte Bianco?
È perennemente innevato e si trova nella parte centrale di una catena di monti che si estende in lunghezza per 40 km, in larghezza dagli 8 ai 15 km, su territori di tre diversi stati, occupando una superficie di circa 645 km²: il massiccio del Monte Bianco.
Cosa fare a Chamonix in estate?
10 luoghi assolutamente da vedere
- Ghiacciaio di Mer de Glace.
- Funivia dei Ghiacciai.
- Vallée Blanche.
- Lac Blanc.
- Lac à l’Anglais.
- Museo alpino di Chamonix.
- Museo dei cristalli – Espace Tairraz.
- Chiesa di San Michele di CHamonix.
Chi ha costruito il Traforo del Monte Bianco?
Giulio Cesare Meschini
Giulio Cesare Meschini oggi ha 88 anni e durante gli anni in cui fu realizzato il traforo del Monte Bianco fu il direttore dei lavori dal lato italiano.
Quanto si paga per attraversare il Traforo del Monte Bianco?
Forfait (1 mese, fino a 50 transiti, ossia 25 A/R): 235 euro (231). Forfait (1 mese, fino a 50 transiti, ossia 25 A/R): 235 euro (231). Abbonamento 20 transiti (entro 2 anni): 274,10 euro (269,60). Andata e ritorno (entro 15 giorni): 266,10 euro (261,80).
Cosa fare a Chamonix se piove?
Crystal Museum. 182. Musei specializzati.
Dove mangiare bene a Chamonix?
Da non perdere è anche la Raclette, un ottimo piatto a base di formaggio raclette, patate, carne e cipolle in agrodolce. Anche la Tartiflette è a base di formaggio e si differenzia dalla precedente per usare il formaggio reblochon e la pancetta, oltre che patate e cipolle.