Sommario
Quando è nulla la somma tra due vettori?
Due vettori di uguale intensità e direzione ma verso opposto hanno come risultante un vettore di lunghezza nulla, per il quale è impossibile stabilire direzione e verso. Il vettore nullo sommato a qualunque altro vettore ha come risultante il vettore sommato. Per questo motivo è detto elemento neutro della somma.
Quando due vettori hanno la stessa lunghezza?
Segmenti equipollenti Due segmenti orientati AB CD e si dicono equipollenti, e scriviamo AB CD = , se hanno: • la stessa lunghezza, cioè sono congruenti; • la stessa direzione, cioè appartengono a rette parallele; • lo stesso verso.
Qual è il modulo di un vettore?
– modulo, detto anche intensità o lunghezza, e definito come la misura del segmento rispetto a una fissata unità di misura. Il segmento orientato di primo estremo e secondo estremo si indica con e una sua rappresentazione grafica è la seguente: Rappresentazione grafica di un vettore
Cosa è un vettore applicato?
Un vettore applicato è individuato da un punto iniziale (o punto di applicazione) e da un punto finale, e ne è un esempio il vettore della prima immagine. Due vettori applicati e si dicono vettori equipollenti se si verifica una delle seguenti condizioni: (a) se coincide con, risulta che coincide con.
Come si calcola la somma di due vettori?
si fissa il vettore ae, a partire dal suo punto estremo, si traccia il vettore b. Il vettore che unisce l’origine di acon l’estremo di bfornisce la somma c= a+b. La somma di due vettori può essere calcolata anche utilizzando la regola del parallelogramma: La somma di due vettori non collineari èdata dal vettore rappresentato dalla
Che cosa sono le grandezze vettoriali?
Tutte le grandezze che “si comportano” come gli spostamenti si chiamano grandezze vettoriali o vettori. Si tratta di quelle grandezze caratterizzate da un punto di applicazione, una direzione ed un verso. Molte grandezze fisiche sono di tipo vettoriale: la velocità, l’accelerazione, la forza.