Sommario
Quando è obbligatorio denunciare un reato?
La denuncia è obbligatoria per tutti i pubblici ufficiali e gli incaricati di un pubblico servizio che hanno avuto notizia di un reato procedibile d’ufficio nell’esercizio o a causa delle loro funzioni.
Cosa succede se non denuncio un furto?
Secondo il codice penale, il pubblico ufficiale, il quale omette o ritarda di denunciare all’autorità giudiziaria, o ad un’altra autorità competente, un reato di cui ha avuto notizia nell’esercizio o a causa delle sue funzioni, è punito con la multa da 30 a 516 euro.
Quali reati è obbligatorio denunciare?
In particolare, l’obbligo di denuncia sussiste: per chiunque abbia ricevuto in buona fede monete contraffatte o alterate e si accorga poi della loro contraffazione; per chi abbia ricevuto denaro o acquistato o comunque ricevuto cose provenienti da delitto senza conoscerne o sospettarne la provenienza; per chi abbia …
Chi è a conoscenza di un reato e non denuncia?
La denuncia è l’atto con il quale un privato cittadino porta a conoscenza delle autorità un fatto vietato dalla legge, un reato previsto dal Codice penale. Chi denuncia può aver subito la condotta delittuosa o esserne venuto a conoscenza per caso (per esempio per aver visto o sentito fatti illeciti).
Cosa succede se non si denuncia un reato?
“Il pubblico ufficiale, il quale omette o ritarda di denunciare all’autorità giudiziaria, o ad un’altra autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, un reato di cui ha avuto notizia nell’esercizio o a causa delle sue funzioni, è punito con la multa da euro 30 a euro 516.
Chi può denunciare un reato?
DENUNCIA: Quando è stato commesso un reato, chiunque può informarne il Procuratore della Repubblica, direttamente o tramite polizia giudiziaria, presentando denuncia scritta o con dichiarazione a verbale. La denuncia è obbligatoria nei casi previsti dagli artt. 364 e 709 del Codice Penale.
Quando si può denunciare una persona?
Una denuncia: può essere effettuata da chiunque abbia notizia di un reato perseguibile d’ufficio * (per es., violenza domestica, minaccia di morte o mediante armi, clandestinità, lesioni personali, omicidio, etc..)
https://www.youtube.com/watch?v=RZNoZd5WAyI