Quando è obbligatorio il RLS?
RLS: Significato Lgs 81/08, il quale ne da la seguente definizione “la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”. Si tratta di una figura la cui nomina è obbligatoria in ogni azienda che abbia almeno un dipendente.
Quanto dura in carica il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?
3 anni
Si possono esprimere più preferenze, pari a 1/3 del numero di rappresentanti da eleggere. Una volta eletto l’RLS rimarrà tale per 3 anni, salvo dimissioni per giusta causa, se ciò avvenisse subentrerà il secondo con più voti. retribuzione, come previsto dall’art. 37, comma 10 Dlgs 81/08.
Quando fare aggiornamento RLS?
La frequenza dell’aggiornamento per la formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza è annuale. Il decreto legislativo 81 del 9 aprile del 2008 all’articolo 37 comma 11 stabilisce ogni quanto gli RLS debbano vedere aggiornata la propria formazione in materia di salute e sicurezza.
Cosa fare in caso di dimissioni del RLS?
Nel caso di dimissioni, il RLS, può esercitare le proprie funzioni fino a nuova elezione e comunque non oltre 30 giorni. In tal caso al RLS spettano le ore di permesso per l’esercizio della sua funzione per la quota relativa al periodo residuo dì durata nelle funzioni.
Quanto prende un RLS?
Non c’è stato alcun aumento di stipendio per i preposti alla sicurezza aziendale nel 2020-2021. Di norma infatti non è prevista alcuna indennità per il lavoratore a cui viene affidata questa responsabilità. Il preposto alla sicurezza aziendale è una figura chiave nel mondo del lavoro.
Chi è l RLS in azienda?
L’ R.L.S. è una persona (ovvero delle persone), che viene eletta o designata per rappresentare i lavoratori sugli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro (artt. 37, 47, 50 Dlgs. 81/2008).