Sommario
Quando è più grande la forza di attrazione gravitazionale tra due corpi?
due corpi si attirano in modo direttamente proporzionale alla loro massa (maggiore è la massa, maggiore è anche la forza di attrazione) e inversamente proporzionale alla loro distanza elevata al quadrato (maggiore è la distanza tra i due corpi, molto minore è la forza di attrazione).
Che significa attrazione gravitazionale?
gravitazionale [agg. Der. Energia potenziale di un corpo posto in un campo gravitazionale. Su ogni punto materiale situato in un tale campo agisce una forza di attrazione proporzionale alla sua massa.
Quanto è l’attrazione gravitazionale?
Sulla terra a livello del mare g=9,8m/s2, ma varia al variare dell’altitudine: g diminuisce man mano che ci si allontana dalla terra, ne segue che anche il peso dei corpi diminuisce allontanandosi dalla terra.
Cosa significa forza attrattiva?
Cosa significa forza attrattiva? In fisica, la forza che si esercita fra due corpi quando essa sollecita un corpo verso l’altro (è l’opposto della repulsione): a. universale, lo stesso che gravitazione universale.
Cosa è la forza di attrazione gravitazionale?
Newton diede una spiegazione al fenomeno: quando la superficie del mare si trova più vicina alla luna del centro della terra stessa, subisce una forza di attrazione maggiore, che provoca l’innalzamento. Il campo gravitazionale La forza di attrazione gravitazionale è una forza a distanza,
Qual è l’interazione gravitazionale?
L’interazione gravitazionale (o gravitazione o gravità nel linguaggio comune) è una delle quattro interazioni fondamentali note in fisica. Nella fisica classica
Qual è il valore dell’accelerazione di gravità?
Il valore dell’accelerazione di gravità dipende dalla massa del corpo attrattivo, ne segue che il peso di un corpo sulla luna (la cui massa è inferiore a quella della terra) è minore del peso dello stesso corpo sulla terra. La massa, invece, che è una caratteristica universale, mantiene inalterato il valore in tutti i punti dello spazio.
Qual è il campo gravitazionale?
Il campo gravitazionale è un campo vettoriale che descrive la forza gravitazionale che verrebbe applicata, per unità di massa, su un oggetto in un punto qualsiasi dello spazio. In pratica è uguale all’ accelerazione di gravità in quel punto.