Quando è possibile richiedere la Naspi?
La modifica viene messa a regime a partire dal 1° gennaio 2022 con la legge di Bilancio 2022, che cancella infatti il vincolo dei 30 giorni di lavoro. Nel 2022 per poter presentare domanda di disoccupazione sarà sufficiente la perdita involontaria del lavoro e le 13 settimane contributive maturate negli ultimi 4 anni.
Come funziona la disoccupazione per il personale Ata?
il personale ATA, come le alre categorie di lavoratori che hanno diritto alla NASpi, devono avere almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni che precedono la domanda di accesso alla Naspi; si hanno almeno 30 giorni di lavoro effettivo nella scuola nei 12 mesi che precedono la disoccupazione.
Quanto prende di disoccupazione Un collaboratore scolastico?
Durata e misura della prestazione per i 2 mesi successivi, il 50% della retribuzione media degli ultimi tre mesi precedenti l’inizio del periodo i disoccupazione; per i restanti mesi, il 40% della retribuzione media degli ultimi tre mesi precedenti l’inizio del periodo i disoccupazione.
Come compilare la domanda di disoccupazione?
La domanda di disoccupazione può essere anche inviata tramite call center, chiamando il numero 803.164 (è necessario il possesso del pin dell’Inps). La sede Inps competente potrà richiedere l’invio di alcuni documenti. Come compilare la domanda di disoccupazione
Quando deve essere inviata la domanda di disoccupazione?
Quando deve essere inviata la domanda di disoccupazione? Innanzitutto, bisogna tener presente che l’indennità di disoccupazione decorre a partire dall’ottavo giorno dalla cessazione del rapporto di lavoro; se la domanda di disoccupazione, però, è inviata successivamente, la decorrenza partirà dalla data d’invio dell’istanza.
Come inviare la domanda di disoccupazione tramite Patronato?
Come inviare domanda di disoccupazione tramite patronato. Se non possiedi le credenziali per accedere ai servizi dell’Inps, puoi inviare la domanda Naspi tramite un qualsiasi patronato. Dovrai compilare manualmente il modello di domanda Naspi, codice SR 156, scaricabile anche dal sito dell’Inps, ed il mandato al patronato.