Sommario
- 1 Quando è possibile un intervento chirurgico di suturazione del menisco?
- 2 Quanto dura la riabilitazione del menisco?
- 3 Come si può recuperare il menisco laterale?
- 4 Come si può fare la riparazione del menisco?
- 5 Cosa fare quando si sospetta una lesione del menisco?
- 6 Come si effettua la meniscectomia totale?
- 7 Che cosa è il menisco?
Quando è possibile un intervento chirurgico di suturazione del menisco?
Intervento chirurgico di suturazione del menisco. Quando è possibile, quindi, si tende a suturare la parte lesionata con tecnica artroscopica, mediante l’esecuzione di due piccole incisioni nel ginocchio per far passare gli strumenti operatori
Quanto dura la riabilitazione del menisco?
Il paziente è solitamente in grado di camminare già dopo uno o due giorni dall’intervento e può ritornare alle normali attività dopo qualche settimana (2-4 settimane in rapporto all’entità e alla localizzazione della lesione). La riabilitazione è invece più lunga se il menisco viene riparato chirurgicamente (intervento di suturazione).
Come funziona il menisco?
Il menisco è un tessuto poco vascolarizzato e che, come abbiamo detto, con il passare del tempo è sempre meno irrorato dal sangue; questo non consente una rapida rigenerazione dei tessuti in caso di infortunio.
Qual è l’ablazione totale del menisco?
Una meniscectomia totale, l’ablazione totale del menisco è stato per molto tempo il trattamento chirurgico di riferimento delle lesioni che colpivano il menisco. Ormai, l’astensione chirurgica, ad esclusione di eccezioni e situazioni urgenti, è consigliata per alcuni mesi, sopperita da trattamenti medicali o rieducazione.
Come si può recuperare il menisco laterale?
Se il menisco operato è quello mediale, in caso di meniscectomia parziale, si può tornare all’attività sportiva anche dopo 2/3 settimane. Lo stesso intervento eseguito sul menisco laterale comporta dei tempi di guarigione molto più lunghi, fino a 2 mesi. Una riabilitazione accelerata può creare dei danni alla cartilagine.
Come si può fare la riparazione del menisco?
In caso di intervento per il crociato anteriore e riparazione del menisco con lesione a manico di secchio, si può fare la riparazione del menisco anche nella zona avascolare (dove non arriva il sangue). Il menisco dev’essere riparato nei pazienti operati al crociato anteriore perché influisce sulla stabilità del ginocchio.
Come si effettua la riabilitazione al menisco?
Di solito, dopo qualunque tipo di intervento al menisco la prima parte della riabilitazione prevede: Il ghiaccio 3 volte al giorno per 20 minuti, Arto in scarico, Camminare con i bastoni canadesi. Dopo 2 giorni si inizierà un ciclo di fisioterapia per recuperare la completa funzionalità che il ginocchio permette.
Quali sono i sintomi della lesione del menisco?
Quali sono i sintomi della lesione del menisco? Il dolore al ginocchio sia in condizioni di riposo sia sotto impegno rappresenta il sintomo più importante e sempre presente di una lesione al menisco. Tale dolore può essere accompagnato da sensazioni di qualche cosa che scatta o si sposta durante il movimento del ginocchio.
Cosa fare quando si sospetta una lesione del menisco?
La prima cosa da fare quando si sospetta una lesione del menisco e mettersi a riposo e praticare un impacco di ghiaccio sul ginocchio offeso, per cercare di minimizzare tumefazione e gonfiore che possono intervenire in questi casi.
Come si effettua la meniscectomia totale?
La meniscectomia totale consiste nella rimozione di tutto il menisco, anche quest’intervento si esegue in artroscopia. Il trapianto di menisco da donatore è un eventualità da considerare solo nel caso in cui è necessaria una meniscectomia totale, i pazienti però devono avere meno di 40 anni
Qual è la rottura del menisco?
ROTTURA DEL MENISCO: SINTOMI, CURE E TEMPI DI RECUPERO. I menischi (menisco mediale e laterale) sono lamine fibrocartilaginee a forma di mezzaluna che ricoprono le superfici articolari della tibia. Il menisco mediale è più largo e di forma pressoché ovale, mentre il menisco laterale ha un aspetto più circolare.
Qual è la convalescenza dopo la meniscectomia parziale?
La convalescenza dopo meniscectomia selettiva o parziale è minore rispetto a: Meniscectomia totale, Sutura meniscale. Se il menisco operato è quello mediale, in caso di meniscectomia parziale, si può tornare all’attività sportiva anche dopo 2/3 settimane. Lo stesso intervento eseguito sul menisco laterale comporta dei tempi di guarigione
Che cosa è il menisco?
Il menisco è una piccola struttura composta da fibre e cartilagine presente nell’articolazione del ginocchio. L’intervento al menisco è una chirurgia frequente, soprattutto negli sportivi e per coloro che mettono sotto sforzo l’articolazione, causando dolori importanti o un grande handicap.