Sommario
Quando è previsto l’assegno di mantenimento?
Se il coniuge è disoccupato senza figli oppure il coniuge ha figli minori e casa coniugale assegnata, allora non è previsto l’assegno di mantenimento. Se il coniuge è senza figli e con redditi inadeguati oppure il coniuge ha figli minori e casa coniugale assegnata, allora è previsto l’assegno di mantenimento.
Quando richiedere una riemissione del tuo assegno?
Prima di richiedere una riemissione del tuo assegno, aspetta 60 giorni dalla data di emissione. Per ulteriori informazioni sulla spedizione degli assegni, consulta l’articolo Ricezione dei pagamenti tramite assegno .
Come calcolare l’assegno di mantenimento ai figli?
Il giudice, per calcolare l’importo dell’assegno di mantenimento ai figli ed eventualmente all’ex coniuge, analizza una serie di elementi, tra cui: 1 Il reddito delle parti; 2 Il tenore di vita goduto durante il matrimonio; 3 Le attuali esigenze; 4 I tempi di permanenza presso ciascun genitore.
Come chiedere L’assegno al nucleo familiare?
Assegni familiari arretrati: come richiederli e fino a quando. Come fare domanda, a chi va richiesto il pagamento dell’Anf e per quanto tempo è possibile ottenere gli arretrati. In questa guida: Che cosa è l’assegno al nucleo familiare. Come chiedere l’assegno familiare. Chi eroga l’assegno al nucleo familiare.
Quali sono le condizioni per emettere un assegno?
Le uniche condizioni per emettere un assegno sono: avere ancora un conto corrente attivo presso la banca; avere la copertura sul conto corrente per pagare l’assegno. L’emissione di assegni a vuoto costituisce illecito amministrativo e comporta la revoca del blocchetto e il divieto all’emissione di altri assegni.
Qual è la scadenza dell’assegno?
Sintetizzando quanto abbiamo appena detto, possiamo concludere che non esiste una data di scadenza dell’assegno. Il creditore non subisce alcun rischio se incassa l’assegno entro 8 giorni (se la sua banca è nella stessa città del luogo di emissione dell’assegno) o 15 giorni (se si trova in una città diversa).
Qual è l’assegno a favore dei figli?
Adeguamento Istat dell’assegno di mantenimento L’assegno a favore dei figli è automaticamente adeguato per legge agli indici Istat, a meno che le parti o il giudice non abbiano indicato un diverso parametro in sede di separazione.
Come viene calcolato l’assegno di mantenimento?
Calcolo istat assegno di mantenimento L’adeguamento viene operato sulla base dell’ indice dei prezzi al consumo delle famiglie di operai e impiegati (FOI). Per il calcolo si prende come riferimento l’ultimo indice pubblicato dall’Istat alla data del primo pagamento deciso dal giudice.
Come deve essere effettuata la rivalutazione dell’assegno di mantenimento?
La rivalutazione dell’assegno di mantenimento deve essere effettuata ogni anno secondo gli indici ISTAT, in assenza di altri parametri indicati dalle parti o dal giudice. Tale adeguamento è previsto dalla legge sul divorzio (legge 898/1970 nell’articolo 5, comma 7) e, per analogia, deve essere