Sommario
- 1 Quando è richiesto prelievo per la coagulazione?
- 2 Cosa indica il valore PTT alto?
- 3 Come si chiama l’esame per controllare la coagulazione del sangue?
- 4 Quando il D-dimero è preoccupante?
- 5 A cosa serve l’esame dell antitrombina?
- 6 Come agisce Clexane?
- 7 Quali sono le applicazioni terapeutiche dell’eparina?
- 8 Come vengono somministrate le eparine standard?
Quando è richiesto prelievo per la coagulazione?
I test della coagulazione vengono consigliati dal medico per esempio quando una per¬sona deve sottoporsi ad un intervento chirurgico, quando bisogna controllare la terapia anticoa¬gulante, quando si ha il sospetto di una alterata coagulazione del sangue.
Cosa indica il valore PTT alto?
Avere un Ptt alto significa che il processo di coagulazione dell’organismo è allungato per cui necessita di più tempo per essere completato.
Cosa indica il tempo di tromboplastina parziale?
Il tempo di tromboplastina parziale (PTT) è il tempo necessario alla formazione del coagulo di fibrina quando il plasma citrato viene ricalcificato. I fattori della coagulazione sono prodotti nel fegato, per cui anche malattie che comportano un danno epatocellulare possono associarsi all’allungamento del PTT.
Dove agisce l’eparina?
L’eparina espleta l’attività anticoagulante legandosi all’antitrombina III – un inibitore fisiologico del processo di coagulazione – e potenziandone l’azione inibitoria nei confronti dei fattori della coagulazione Xa e IIa (trombina).
Come si chiama l’esame per controllare la coagulazione del sangue?
Il PT è l’esame che misura quanto rapidamente si coagula il sangue. La protrombina è una proteina prodotta dal fegato che interviene infatti nel processo di coagulazione e che, in caso di sanguinamento, si converte in trombina, innescando una reazione a catena che porta alla formazione di un coagulo.
Quando il D-dimero è preoccupante?
Trombo-embolia polmonare. Vale a dire che la valutazione del D-dimero è indicata quando il paziente presenta gravi sintomi riconducibili a un evento trombotico, quali: Dolore a una gamba, in un contesto che fa sospettare una trombosi venosa profonda (recente intervento ortopedico, neoplasie, allettamento ecc.);
Cos’è il PT è il PTT?
I due test utili a valutare la coagulazione sono il Tempo di Protrombina (PT) e il Tempo di Tromboplastina Parziale Attivata (PTT o APTT).
Quando APTT è alto?
Un aPTT superiore a 100 secondi indica un elevato rischio di sanguinamento spontaneo.
A cosa serve l’esame dell antitrombina?
In cosa consiste l’esame dell’antitrombina? L’esame dell’antitrombina III permette di misurarne la concentrazione (la quantità) e l’attività (la funzionalità) nel sangue della persona che si sottopone a questo test. In questo modo è possibile stabilire le cause di eventuali fenomeni coagulativi inappropriati.
Come agisce Clexane?
Clexane® è il nome commerciale dell’enoxaparina, una diffusa eparina a basso peso molecolare (EBPM). Clexane® agisce in due modi: inibendo la formazione di trombi nel sangue (bloccando quindi la formazione di coaguli) e bloccando la crescita di coaguli già esistenti, interagendo nella distruzione dei trombi.
Quando viene usata l’eparina?
Le classiche applicazioni terapeutiche dell’eparina sono quindi rappresentate dalla fibrillazione atriale, dalla trombosi venosa profonda e dalla sindrome coronaria acuta (attacco di cardiopatia ischemica); il suo utilizzo è inoltre indicato nei pazienti sottoposti a intervento chirurgico maggiore e in quelli …
Che cosa è l’eparina?
L’eparina, dal greco “ἧπαρ” (fegato) (fu inizialmente estratta dal fegato di cane), è un glicosaminoglicano altamente solfatato, è ampiamente utilizzato come farmaco iniettabile anticoagulante. Ha la più alta densità di carica negativa tra tutte le biomolecole conosciute.
Quali sono le applicazioni terapeutiche dell’eparina?
Le classiche applicazioni terapeutiche dell’eparina sono quindi rappresentate dalla fibrillazione atriale, dalla trombosi venosa profonda e dalla sindrome coronaria acuta (attacco di cardiopatia ischemica); il suo utilizzo è inoltre indicato nei pazienti sottoposti a intervento chirurgico maggiore e in quelli dializzati (la dialisi è una
Come vengono somministrate le eparine standard?
Le eparine standard, al contrario, vengono somministrate per via endovenosa, per infusione o più volte al giorno, ed il loro utilizzo è generalmente riservato all’ambito ospedaliero. Entrambi i tipi di eparina possiedono un sito di legame con l’ antitrombina III , una glicoproteina plasmatica ad azione anticoagulante indipendente dalla vitamina K .
Come si elimina l’eparina non frazionata?
L’ Eparina Non Frazionata (ENF) si lega alle proteine plasmatiche, è eliminata attraverso due meccanismi: •saturabile, rapido, ad opera dei macrofagi epatici e delle cellule endoteliali ed escreta nelle urine in forma depolimerizzata e inattiva •non saturabile, più lento, prevalentemente renale