Sommario
- 1 Quando è spazio confinato?
- 2 Cosa significa spazio confinato?
- 3 Qual è il numero minimo di lavoratori necessario nei lavori in ambienti confinati o sospetti d inquinamento?
- 4 Quali DPI è opportuno utilizzare negli spazi confinati?
- 5 Quante persone per spazi confinati?
- 6 In quale misura il personale operativo che lavora in spazi confinati deve essere formato?
- 7 Quale è la dimensione minima di un’apertura di accesso in uno spazio confinato?
- 8 Quali sono i DPI consigliati negli ambienti ATEX?
Quando è spazio confinato?
Per spazio confinato si intende un qualsiasi ambiente limitato, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo (ad es. mancanza di ossigeno).
Cosa significa spazio confinato?
Secondo la Guida operativa ISPESL, per ambiente confinato si intende uno “spazio circoscritto, caratterizzato da limitate aperture di accesso e da una ventilazione naturale sfavorevole, in cui può verificarsi un evento incidentale importante, che può portare ad un infortunio grave o mortale, in presenza di agenti …
Quali sono gli elementi che definiscono un ambiente confinato?
Gli spazi confinati sono facilmente identificabili per la presenza di aperture di dimensioni ridotte e limitata ventilazione, come nel caso di: serbatoi; silos; recipienti adibiti a reattori; sistemi di drenaggio chiusi; reti fognarie.
Qual è il numero minimo di lavoratori necessario nei lavori in ambienti confinati o sospetti d inquinamento?
Dunque ciascuna impresa deve avere “personale esperto (esperienza almeno triennale nei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento) in misura non inferiore al 30% della forza lavoro e assunto con contratto di lavoro subordinato e a tempo indeterminato”.
Quali DPI è opportuno utilizzare negli spazi confinati?
Supporti per formatori – Spazi ed ambienti confinati Tali maschere devono avere dispositivi filtranti adeguati, con filtri antigas/vapori/particolati; è fondamentale che il filtro sia di classificazione appropriata (tipo e classe) per i contaminanti e le concentrazioni presenti”.
Chi può fare formazione luoghi confinati?
Il D. Lgs 81/2008 impone l’obbligo di informazione, formazione e addestramento di tutto il personale, ivi compreso il datore di lavoro, ove impiegato per attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
Quante persone per spazi confinati?
– la presenza di un adeguata ventilazione. Per l’ingresso nello spazio confinato è poi necessario: – selezionare il personale da impiegare (almeno due persone) predisponendo anche del personale di supporto fuori dallo spazio confinato, con un rapporto di minimo di 2:1 (2 persone di supporto per ognuna che entra);
In quale misura il personale operativo che lavora in spazi confinati deve essere formato?
Il personale che opera all’interno di ambienti confinati deve essere esperto in numero non inferiore al 30%. Per esperto si intende che deve aver maturato almeno un’esperienza pari o superiore ai tre anni di lavoro in spazi confinati o in ambienti sospetti di inquinamento.
Chi può entrare negli spazi confinati?
La norma identifica una serie di linee generali a cui far riferimento e stabilisce che solamente i lavoratori autonomi e imprese qualificate che detengono determinati requisiti possono operare negli spazi confinati. Anche questa normativa sottolinea l’importanza della formazione, informazione e addestramento.
Quale è la dimensione minima di un’apertura di accesso in uno spazio confinato?
Quale è la dimensione minima di un’apertura di accesso in uno spazio confinato? Si tratta di accessi, insomma, che permettano il passaggio di un uomo considerando che questo occupa, mediamente, un’ellisse con raggio maggiore che misura 60 cm e quello minore che misura 45 cm.
Quali sono i DPI consigliati negli ambienti ATEX?
Tra i dpi per zone atex particolare importanza hanno i respiratori, che possono essere sia mascherine antipolvere professionali che semimaschere filtranti. Questi dispositivi devono essere leggeri, non devono disturbare l’operatore e devono proteggerlo dall’inalazione di gas e polveri.