Sommario
Quando è stata inventata la fibra ottica?
1956
L’anno di nascita della prima fibra ottica è il 1956 quando venne brevettata a uso medico per la costruzione di un gastroscopio. Il suo impiego era limitato perché i dati che si trasmettevano all’interno della fibra sotto forma di impulso luminoso riuscivano a percorrere solo brevi distanze per poi dissolversi.
Come nasce la fibra?
La primissima fibra ottica è stata brevettata nel 1956 per uso medico, nel processo di sviluppo di un gastroscopio. La perdita di segnale (attenuazione) subita dalla luce all’interno della fibra risultava essere molto alta, fatto che ne limitava l’utilizzo alle sole brevi distanze.
Chi ha inventato la fibra di vetro?
Domenico Montaruli
La vetroresina è stata per la prima volta realizzata in Italia, nel centro ricerche dell’Università di Bari nel 1926 dall’Ingegnere Domenico Montaruli, in seguito agli studi di materiali ultraleggeri richiesti dall’Aeronautica Macchi.
Come si ottiene la fibra ottica?
Come già accennato, la fibra ottica è composta da vetro. Non un blocco unico di vetro, ma di tante sottilissime fibre, avvolte da una guaina protettiva, sempre dello stesso materiale. Il principale compito della guaina è quello di riflettere la luce del cavo verso il centro dello stesso.
Perché le fibre di vetro si possono piegare?
La fragilità del vetro comune è dovuta al gran numero di difetti della cristallizzazione che agiscono come microfratture e zone di concentrazione degli sforzi. Al contrario la fibra di vetro non presenta tutti questi difetti, per cui raggiunge resistenze meccaniche prossime alla resistenza teorica del legame covalente.
Che materiale è il VTR?
La vetroresina (o VTR) è un materiale plastico composto da fibre di vetro rinforzate con resina termoindurente. Nonostante il suo aspetto resinoso e filamentoso, presenta un coefficiente di trasparenza simile a quello del policarbonato, cioè di 0,86.