Sommario
Quando è stata inventata la pillola anticoncezionale in Italia?
In Italia fu autorizzata nel 1967 per fini terapeutici ma solo nel 1976 il ministro della Sanità abrogò le norme che vietavano la vendita della pillola anticoncezionale. Nonostante siano trascorsi 50 anni la pillola continua a essere poco conosciuta.
Da quando la pillola è efficace?
Si deve assumere il prima possibile, dopo un rapporto non adeguatamente protetto, preferibilmente nelle prime 12 ore, quando la sua efficacia è massima, in ogni caso entro le 72 ore o 120 ore a seconda delle formulazioni ormonali.
Quando è uscita la pillola?
Si chiamava Margaret Higgins Sanger, ed è alla sua determinazione che le ragazze di tutto il mondo devono la diffusione della pillola anticoncezionale, cominciata negli Stati Uniti il 9 maggio 1960, quando la Food and Drug Administration (Fda) ne approvò la commercializzazione.
Quando si comincia a prendere la pillola?
La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.
Quando sono stati inventati i contraccettivi?
Partendo dagli studi di Frank Colton, chimico della Searle che aveva – del tutto accidentalmente – realizzato un contraccettivo orale, e di Carl Djerassi, che nel 1951 aveva inventato il progesterone sintetico, Pincus realizzò la prima pillola anticoncezionale.
Quali sono gli estrogeni naturali e sintetici?
Gli estrogeni sia naturali che sintetici svolgono importantissime funzioni fisiologiche. Innanzitutto regolano la maturazione sessuale intervenendo nello sviluppo dell’apparato genitale. La loro massiccia secrezione in epoca puberale induce la chiusura delle cartilagini di coniugazione delle ossa lunghe,
Quali sono gli effetti collaterali dell’estrogeno?
L’estrogeno più conosciuto ed importante è l’estradiolo e, come mostrato in figura, Tale fenomeno è legato ad effetti collaterali spiacevoli come ginecomastia, diminuzione del desiderio sessuale, problemi di erezione e diminuzione della fertilità.
Come mantenere sotto controllo i livelli di estrogeni?
Il modo più efficace per mantenere nella norma i livelli di estrogeni è tenere sotto controllo il proprio peso corporeo. Nell’organismo femminile circa due terzi della produzione di estrogeni avviene infatti nel tessuto adiposo grazie ad un enzima che converte gli androgeni prodotti dai surreni in estrogeni.
Qual è l’estrogeno più importante della donna?
L’estrogeno più conosciuto ed importante è l’estradiolo e, come mostrato in figura, viene elaborato dalle ovaie a partire dal testosterone durante l’età feconda della donna; in gravidanza si registrano invece elevate concentrazioni di un altro estrogeno, chiamato estriolo,