Quando è stata l’ultima epidemia di peste negli Stati Uniti?
L’ultima epidemia urbana di peste negli Stati Uniti è stata nel 1924-25, a Los Angeles, e da allora la malattia si manifesta soprattutto nelle aree rurali al ritmo di 10-15 casi all’anno, soprattutto in due zone, quella del New Mexico, nord Arizona e sud Colorado e tra California, sud dell’Oregon e Nevada occidentale.
Come si manifesta la peste polmonare?
La peste polmonare si manifesta con febbri, mal di testa, debolezza, e un rapido sviluppo di polmonite, con i suoi segnali caratteristici: respiro corto, dolori toracici, tosse. Se il trattamento non è rapido, il paziente può morire nel giro di pochi giorni.
Qual è stato il caso di peste bubbonica?
Il caso di peste bubbonica è stato quello di un uomo di 55 anni, infetto dopo aver mangiato della carne di coniglio selvatico. Il paziente è tuttora isolato e sotto osservazione, come le altre 28 persone che erano entrate a stretto contatto con lui prima della diagnosi.
Qual è la storia della peste nell’Europa del 1350?
La storia della grande peste nell’Europa del 1350, che ha causato la morte di quasi un terzo della popolazione europea e ha letteralmente contagiato tutti i paesi dal Mediterraneo alla Scandinavia e la Russia nel giro di cinque anni, è particolarmente sinistra perché è stata la conseguenza di un atto deliberato di bioterrorismo.
Cosa è la peste nera?
La peste è una grave infezione batterica che può essere mortale. A volte indicato come la “peste nera”, la malattia è causata da un ceppo batterico chiamato Yersinia pestis .Questo batterio si trova negli animali in tutto il mondo e di solito è trasmessa agli esseri umani attraverso le pulci.
Quali sono i casi di peste in Asia?
Globalmente invece, l’OMS riporta dai 1000 ai 3000 casi di peste ogni anno, distribuiti soprattutto tra Africa, Asia e Sudamerica. In Asia, la peste è diffusa nelle zone del Caucaso, in Russia, nel medioriente, in Cina, e anche in alcune zone dell’Asia sudoccidentale e sudorientale.