Sommario
Quando è stato fondato il Parco nazionale del Gran Paradiso?
17 marzo 1861Parco Nazionale Gran Paradiso / Data Di Fondazione
Quando fu istituito il Parco Nazionale del Circeo?
1934
Istituito nel 1934, il Parco nazionale del Circeo, dista soli 100 Km da Roma e sorge nel tratto di litorale compreso tra Anzio e Terracina.
Quando è stato costruito il Parco Nazionale dello Stelvio?
24 aprile 1935
Il Parco Nazionale dello Stelvio nasce il 24 aprile 1935 con la gestione affidata all”Azienda di Stato per le Foreste Demaniali e al Corpo Forestale dello Stato. Dal 1995, per un ventennio, è stato amministrato da un consorzio tra lo Stato, la Regione Lombardia e le due province autonome di Trento e di Bolzano.
Qual è il simbolo del Parco del Circeo?
Visto da lontano, il Circeo assomiglia ad una donna addormentata o ad un ippopotamo, il che, secondo alcuni, ha dato origine alla leggenda di Circe. Il promontorio, dal punto di vista naturalistico, si divide in due versanti completamente diversi tra di loro.
Chi è il proprietario del Circeo?
Gianluigi Superti
di Redazione – Brutta avventura per Gianluigi Superti. L’imprenditore di San Felice Circeo, proprietario del Circeo Park Hotel e organizzatore di diversi appuntamenti culturali (attualmente sono in corso gli “Incontri all’imbrunire”) è stato vittima di una brutale rapina in casa.
Perché si chiama Parco Nazionale dello Stelvio?
Fu istituito nel 1935 su un’area ampliata a 130 734 ettari nel 1977 e caratterizzata da una moltitudine di specie animali e vegetali, prendendo il nome dal comune altoatesino di Stelvio e dall’omonimo passo alpino.
Cosa c’è da vedere nel parco dello Stelvio?
Altri luoghi di interesse all’interno del parco che meritano un visita sono il Castel Coira, castello medievale a Sluderno (in Alto Adige) che custodisce la più grande armeria privata d’Europa, e l’abbazia di Monte Maria, il monastero benedettino più alto d’Europa, che sorge sopra Burgusio, in alta val Venosta, a 1.335 …