Sommario
Quando è stato introdotto il congedo di maternità?
Il Testo Unico è stato approvato con il Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151 ed ha introdotto o rese più esplicite alcune indicazioni. Ne è uscito sicuramente rafforzato il ruolo del padre che diviene titolare del diritto al congedo parentale per i figli.
Come funziona il congedo di paternità in Italia?
Il congedo di paternità è una tutela per i neo papà, i quali hanno l’obbligo di astenersi dal lavoro per un determinato arco temporale. La misura poggia le fondamenta nella L. n. 342 della Legge di Bilancio 2020, il congedo per i neo papà è stato incrementato addirittura a una settimana, ossia a 7 giorni.
Cosa significa congedo di paternità?
Il congedo parentale è un periodo di astensione facoltativo dal lavoro concesso ai genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita e soddisfare i suoi bisogni affettivi e relazionali.
Come si chiede il congedo di paternità?
Per usufruire dei giorni di congedo obbligatorio, anche non consecutivi, il padre lavoratore dipendente deve comunicare, al proprio datore di lavoro, per iscritto e con un anticipo di almeno 15 giorni, le date in cui intende utilizzare il congedo.
Quanti giorni di paternità spettano?
Il congedo di paternità obbligatorio / facoltativo è un permesso retribuito di astensione dal lavoro pari a 10 giorni rivolto a lavoratori dipendenti e concesso in occasione della nascita, dell’adozione o dell’affidamento di un bambino.
Quanto dura il congedo di paternità?
L’aggiornamento più importante riguarda il congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti, fissato in 10 giorni, che viene reso stabile. Via libera anche alla conferma del congedo ulteriore facoltativo di un giorno che fu introdotto dalla legge 28 del giugno 2012.
Quanto spetta di maternità in disoccupazione?
Ma quanto spetta? Non ci sono differenze rispetto all’indennità riconosciuta alle lavoratrici subordinate che fruiscono del congedo di maternità. Anche le disoccupate hanno diritto all’80% della retribuzione: per il calcolo in questo caso si prende come riferimento quanto percepito nell’ultimo rapporto di lavoro.
Chi ha messo la maternità in Italia?
L’Opera nazionale maternità e infanzia (conosciuta anche con l’acronimo ONMI), è stata un ente assistenziale italiano fondato nel 1925 allo scopo di proteggere e tutelare madri e bambini in difficoltà.
Come viene pagato il congedo maternità?
Congedo maternità: quanto viene pagato? Durante il congedo di maternità (ed anche quello di paternità) la lavoratrice percepisce l’80% della retribuzione media globale giornaliera, calcolata sulla base dell’ultima busta paga.
Come funziona la maternità in Italia?
Il congedo di maternità obbligatorio ha una durata di 5 mesi, e la lavoratrice può scegliere di fruirne distribuendo le mensilità in modo flessibile sulla base di tre diversi schemi: 2 mesi prima della data presunta del parto e 3 mesi successivi alla nascita del figlio. 1 mese precedente al parto e 4 successivi.