Quando è stato introdotto lo zucchero?
E’ verso il III secolo a.c. che i mercanti indiani e persiani iniziano ad importare lo zucchero in Arabia ed in Egitto. Gli arabi hanno appreso dai persiani l’arte di fabbricare lo zucchero in forma solida. Nel VII secolo gli arabi acclimatano la canna da zucchero nei paesi mediterranei.
In che anno è stato inventato lo zucchero bianco?
Nel 1747, il chimico tedesco Andreas Sigismund Marggraf era riuscito a dimostrare la presenza di saccarosio nelle barbabietole e alcuni decenni dopo il suo allievo Franz Karl Achard selezionò alcune varietà di barbabietola a elevato contenuto zuccherino e ideò un processo industriale idoneo alla sua estrazione: è a lui …
Dove è nato lo zucchero filato?
Lo zucchero filato ha origini incerte, sembra essere nato in Europa nel XVIII secolo, ma la sua produzione rimase un complicato processo manuale fino al 1897 quando il dentista William Morrison e il pasticciere John C. Wharton, originari di Nashville in Tennessee, inventarono la macchina per produrlo.
Quando è stata scoperta la barbabietola da zucchero?
1747
Correva l’anno 1747 quando il Dott. Margaff, specialista in chimica, scoprì che dal succo di barbabietola era possibile ricavare cristalli zuccherini paragonabili a quelli della nota canna da zucchero. Nonostante questa scoperta rivoluzionaria, nell’Ottocento la concorrente canna da zucchero continuava a primeggiare.
Perché si chiama zucchero filato?
Perché si chiama zucchero filato? Morrison e Wharton battezzarono il dolce “fairy floss”, termine con cui ancora oggi britannici e australiani chiamano lo zucchero filato, mentre in America si è diffusa l’espressione “cotton candy”, che prende il nome dalla consistenza che ricorda i batuffoli di cotone.
Chi ha inventato lo zucchero di canna?
La produzione dello zucchero di canna ebbe origine in India e furono i soldati di Alessandro Magno a scoprire questa pianta che dava “miele senza le api”, intorno al 300 a.c., ma ad introdurre le coltivazioni in Spagna e poi in Sicilia furono gli arabi, nel 700 d.C. Solo successivamente, dopo la scoperta di Cristoforo …