Sommario
Quando è stato inventato il Luminol?
Nel 1928 il chimico tedesco Albrecht trovò che una soluzione alcalina di luminol contenente perossido di idrogeno mostrava chemiluminescenza a contatto con il sangue.
Come funziona la bioluminescenza?
In chimica la bioluminescenza è un fenomeno per cui organismi viventi emettono luce attraverso particolari reazioni chimiche, nel corso delle quali l’energia chimica viene convertita in energia luminosa.
Come si usa il luminol?
Il Luminol è utilizzato dalla polizia scientifica per determinare e rilevare tracce di sangue, anche lavato o rimosso. Usando la proprietà chimica della luminescenza, esso emette luce reagendo con l’acqua ossigenata (H2O2). Il ferro, presente nell’emoglobina del sangue, agisce da catalizzatore nella luminescenza.
Che significa luminol?
Luminol (luminol), s. m. inv. Composto chimico di formula C8H7N3O2 che, reagendo con un agente ossidante, assume un aspetto luminescente e permette di rivelare il ferro presente in tracce di sangue umano.
Come si attiva il Luminol?
Per esibire la sua luminescenza, il Luminol deve prima essere attivato con un ossidante. Solitamente una soluzione di perossido di idrogeno H 2 O 2 ed un sale basico in acqua sono usati come attivatori. In presenza di catalizzatori come i composti del ferro, il perossido di idrogeno si decompone in acqua e ossigeno: 2 H2O2 → O2 + 2 H2O.
Come reagisce il Luminol con il sale basico?
Quando il Luminol reagisce con un sale basico si forma un dianione che reagisce con l’ossigeno prodotto dalla decomposizione del perossido. Il prodotto di questa reazione è un perossido organico molto instabile che decompone immediatamente, con perdita di azoto, per formare acido 5-amminiftalico con elettroni in uno stato eccitato.
Come reagisce la luminescenza?
Usando la proprietà chimica della luminescenza, esso emette luce reagendo con il perossido di idrogeno. Il ferro presente nell’ emoglobina del sangue agisce da catalizzatore nella luminescenza. Il colore del Luminol che reagisce è blu e dura circa 30 secondi e necessita, per essere rilevato, della quasi oscurità.