Sommario
Quando è stato inventato lo smoking?
Sembra che nel 1865 il principe del Galles futuro Edoardo VII commissionò al suo sarto Henry Poole una giacca da sera corta in blu da usare per le serate informali nella tenuta di campagna di Sandringham, di forma simile alla “giacca da fumo” ma più corta e da poter utilizzare anche durante i pasti.
Chi creo lo smoking da donna?
Yves Saint Laurent
Creando lo smoking femminile, Yves Saint Laurent ha capito che gli abiti da uomo erano il simbolo del potere e che se le donne si fossero vestite con abiti da uomo, gli attributi di un sesso sarebbero stati conferiti all’altro. Per Yves Saint Laurent, non si trattava di trasformare le donne in uomini.
Chi creo lo smoking?
Lo smoking è stato creato per la prima volta Londra nel 1865 dalla sartoria Henry Poole & Co di Savile Row che ha ideato una “giacca corta da fumo” per il principe di Galles (il futuro re EdoardoVII) tagliando le code di rondine da un frac che, fino ad allora, era l’unico abito da sera accettato.
Dove nasce lo smoking?
Nato a Londra, nel 1865 da un sarto d’eccezione, Henry Poole, che lo realizzò su commissione del re Edoardo VII, lo smoking si diffonde prima in Inghilterra, per poi sbarcare in America, dove sarà ribattezzato Tux o Tuxedo.
Come si chiama lo smoking da donna?
Papillon, fiocco o… Se lo smoking da uomo obbliga al cravattino, quello da donna accetta diverse varianti, più divertenti e informali, come il fiocco o il papillon slacciato.
Come si chiama l’abito da sera da uomo?
Lo smoking viene considerato l’abito elegante da uomo per eccellenza, rigorosamente da sera, e indispensabile per ogni occasione formale. Ma perché l’abito elegante da uomo si chiama smoking?
Come è composto uno smoking?
Per prima cosa e prima di approfondire le differenze tra un abito e uno smoking, ricordiamo che lo smoking è anche una variante di abito. Ciò significa che un smoking da uomo è composto da una giacca e pantaloni dello stesso tessuto e colore.
Quando si mette lo smoking?
Lo smoking è un abito da cerimonie formali, va dunque bene per tutti quegli eventi mondani e di gala codificati da un rigoroso protocollo. Devono essere però eventi serali: lo smoking si può indossare soltanto dopo il tramonto.