Sommario
Quando è stato ottenuto il toluene?
Il toluene è stato ottenuto per la prima volta nel 1844 da Henri Etienne Sainte-Claire Deville per distillazione della resina della corteccia di Myroxylon balsamum. Nel 1847 è stato isolato per distillazione del catrame dal chimico britannico Charles Mansfield.
Come reagisce il toluene?
In condizioni standard il toluene è stabile e relativamente poco reattivo, reagisce però in maniera abbastanza energica con gli ossidanti e con gli acidi. La sua reattività è simile a quella del fenolo e del benzene. Essendo in grado di attaccare e sciogliere molte materie plastiche, viene conservato in contenitori di vetro.
Qual è la densità del toluene?
Densità (g/cm 3, in c.s.) 0,87: Il toluene (noto anche come toluolo, nome IUPAC metilbenzene) è un liquido volatile ed incolore dall’odore caratteristico.
Qual è la viscosità del toluene?
Con una viscosità dinamica di 0,6 mPa·s, il toluene è più fluido dell’acqua. La sua entalpia di formazione è 40.940 kJ/kg, il suo flash point è di 4 °C ed il suo punto di autoaccensione è 535 °C. Utilizzi. Il toluene è principalmente usato come sostituto del benzene sia come reattivo che come solvente.
Quali sono i sintomi del toluene?
Metabolismo del toluene – successiva conversione nei prodotti di scarto. Il toluene danneggia i nervi, i reni e probabilmente anche il fegato. L’inalazione dei suoi vapori produce sintomi di stanchezza, nausea, confusione, disturbi alla coordinazione dei movimenti e può portare alla perdita di coscienza.
Qual è la temperatura di ebollizione del toluene?
Temperatura di ebollizione: 110,6 °C (383,8 K) Il toluene (noto anche come toluolo, nome IUPAC metilbenzene) è un liquido volatile ed incolore dall’odore caratteristico. La sua formula bruta è C 7 H 8, il suo numero CAS è 108-88-3.
Quali sono le reazioni di sostituzione del benzene?
Il benzene quindi predilige le reazioni di sostituzione rispetto alle reazioni di addizione, in quanto tali reazioni di sostituzione conservano il carattere aromatico della molecola. A temperature superiori ai 600 °C dimerizza in bifenile liberando idrogeno. 2 φ-H → φ-φ + H 2.
Come si scioglie il toluene?
Si scioglie bene anche in acetone, cloroformio e nella grande maggioranza degli altri solventi organici. Con una viscosità dinamica di 0,6 mPa·s, il toluene è più fluido dell’acqua. La sua entalpia di formazione è 40.940 kJ/kg, il suo flash point è di 4 °C ed il suo punto di autoaccensione è 535 °C.
Quando venne scoperto il benzene?
Storia. Il benzene venne scoperto nel 1825 dallo scienziato britannico Michael Faraday, che lo isolò dal petrolio e lo chiamò bicarburo di idrogeno.
Quali sono le reazioni più importanti del benzene?
Qui sotto esaminiamo, nell’ordine, le cinque reazioni più importanti del benzene: alogenazione, nitrazione, solfonazione, alchilazione di Friedel Crafts, acilazione di Friedel Crafts. Nitrazione .