Sommario
Quando è stato riconosciuto il diritto di sciopero?
Nella seduta del 12 maggio 1947 fu approvato il testo definitivo dell’articolo 36 del progetto di Costituzione della Repubblica italiana, che successivamente sarebbe diventato l’attuale articolo 40 e che statuiva: «Il diritto di sciopero si esercita nell’ambito delle leggi che lo regolano».
Cosa vuol dire diritto allo sciopero?
Il diritto di sciopero è dunque un diritto individuale, che può essere esercitato soltanto in forma collettiva. L’art. 40 della Costituzione riconosce il diritto di sciopero, ma nel contempo afferma che si esercita nell’ambito delle leggi che lo regolano.
Qual è l’articolo della Costituzione che prevede il diritto di sciopero?
Il diritto di sciopero si esercita nell’ambito delle leggi che lo regolano.
Come funziona scioperare?
Cos’è lo sciopero Esso, sostanzialmente, consiste nell’astensione collettiva dei lavoratori dal lavoro per un periodo definito, cui consegue lo speculare diritto del datore di non corrispondere la retribuzione.
Come funziona lo sciopero bianco a scuola?
Con sciopero bianco si indica una forma di protesta dei lavoratori che consiste nel rifiuto di collaborare realizzato però senza astensione dal lavoro, mediante applicazione rigida e burocratica delle regole e dell’orario di lavoro contrattuale.
Cosa fare in caso di sciopero dei collaboratori scolastici?
PRIMA DELLO SCIOPERO – chiede a docenti e ata con una circolare chi intende scioperare specificando che la comunicazione è volontaria. è libero di dichiarare o di non dichiarare cosa intende fare. Chi non dichiara nulla non può essere costretto a farlo e non è sanzionabile.
Quando il diritto di sciopero può essere limitato?
I limiti al diritto di sciopero attinenti alle sue finalità 40 della Costituzione delle norme del codice penale che puniscono come reato, oltre allo “sciopero per fini contrattuali” (art. 502), anche quello “per fini non contrattuali” (art. 503) e quello “a scopo di solidarietà o di protesta” (art.
Quanti scioperi si possono fare in un anno?
Nelle istituzioni scolastiche ed educative gli scioperi, inclusi quelli brevi, non possono superare nel corso di ciascun anno scolastico il limite di 40 ore individuali (equivalenti a otto giorni per anno scolastico) nelle scuole materne e primarie e di 60 ore annue individuali (equivalenti a dodici giorni per anno …
Quanto costa una giornata di sciopero ad un insegnante?
Quanto costa scioperare Insegnanti scuola dell’infanzia e primaria, media giornaliera pari a 64,41 euro; Docenti scuola secondaria di primo grado, media giornaliera pari a 70,13 euro; Personale docente scuola secondaria di secondo grado, media giornaliera di 68,93 euro (per gli ITP si calcolano € 65,33).