Sommario
Quando è stato scritto il Bellum civile?
61 d. C.
Il Bellum civile è un poema epico scritto da Lucano nel 61 d. C. circa, intitolato anche Pharsalia, nome preso dalla battaglia di Fàrsalo, composto da 10 libri. Inizialmente i libri avrebbero dovuto essere 12, per ricordare l’Eneide di Virgilio, ma il poema rimase incompiuto.
Perché possiamo descrivere Antivirgiliano il poema di Lucano?
Perché possiamo descrivere Antivirgiliano il poema di Lucano? L’opera infatti doveva essere da 12 libri, come l’Eneide, interrotta poi dalla morte dell’autore. Lucano sostituì la magia al mito, l’eroe passivo (Pompeo) e quello negativo (Cesare) al modello tradizionale di Enea. Qualcuno lo definisce però antivirgiliano.
In che modo inizia il Bellum civile?
Il poema si apre con un elogio di Nerone a cui segue l’esposizione delle cause della guerra. Lucano entra quindi nel vivo dell’azione seguendo il passaggio del Rubicone da parte di Cesare e lo scompiglio di Roma alla notizia del suo avvicinamento.
Perché si chiama Pharsalia?
L’unico scritto pervenuto di Lucano è il poema epico-storico Bellum civile (Guerra civile), più noto come Pharsalia, perché l’evento capitale, che dà il titolo all’opera, è la Battaglia di Farsalo, collocata nel libro VII dell’opera, combattuta il 9 agosto del 48 a.C. tra Cesare e Pompeo, nell’ambito della guerra …
Chi è il vero protagonista della Pharsalia?
Catone
– Caso a parte è poi Catone: egli è il vero e proprio eroe dell’opera, la consapevolezza che Pompeo acquista durante la narrazione, egli la possiede già e infatti, da perfetto sapiens stoico qual è, di fronte alla malvagità del fato non può più aderire al volere del destino (come in realtà dovrebbe fare lo stoico), ma …
Come Lucano descrive Cesare?
Cesare, nella versione di Lucano, è il tiranno sanguinario e violento (forse metafora di Nerone), che per avidità di potere ha scatenato una guerra civile ed ha prodotto distruzione e rovine.
Perché Pharsalia?
La Pharsalia è, infatti, il racconto di un crollo, della fine catastrofica di Roma, che per Lucano si identifica con l’antica res publica senatoria. Più che assistere a una rappresentazione-narrazione della guerra civile, ascoltiamo un lamento funebre per la morte di un mondo tragicamente sconvolto.
Come inizia la Pharsalia?
Libro I: Il poema si apre con la canonica esposizione della materia trattata. Con una breve introduzione, il poeta lamenta l’orrore dell’idea stessa di guerra civile; è presente inoltre una lunga dedica adulatoria nei confronti di Nerone. Si ricapitolano poi gli eventi che hanno portato alla guerra.
Quale idea politica viene sostenuta nell’opera di Lucano?
E’ importante sottolineare che Lucano aderisce allo stoicismo che si rivela nella celebrazione di Catone e nell’esaltazione del suicidio. Lucano afferma il dominio del Fato sul mondo e sugli uomini ma non lo accetta. Il suo atteggiamento verso il destino è di ribellione e di protesta.